Personaggi tv. “Fatto fuori”: Claudio Lippi, la decisione della Rai poco fa – Claudio Lippi nell’occhio del ciclone. Il conduttore, che nelle scorse ore ha incontrato i giornalisti alla buvette di Montecitorio, ha commentato senza peli sulla lingua i recenti cambiamenti in Rai. “Meno gay e gaie in tv”, ha detto il volto noto. E ancora: “Serve il linguaggio popolare di Giorgia… Basta con la kultura con la k”. Frasi “lesive della reputazione della Rai e dei propri dirigenti”, hanno fatto sapere da viale Mazzini, che ha subito replicato che “esclude qualsiasi tipo di collaborazione con il conduttore”.
Leggi anche: Terremoto in Rai, un altro famoso conduttore messo alla porta dopo Fazio e Annunziata: il retroscena
Leggi anche: Mara Venier, si mette male per lei dopo le parole sul caso di Senago: cosa pensa la Rai
Claudio Lippi nella bufera per frasi choc: la Rai interviene
Da settimane Claudio Lippi, 78 anni compiuti, è stato accostato alla Rai. Da Viale Mazzini ora però scansano ogni ipotesi di collaborazione con il conduttore, che si è lasciato andare a considerazioni discutibili. “Cinque anni fa sia Salvini che Giorgia Meloni mi chiesero una mano: volevano avere un parere, uno sguardo esterno sulla Rai, da chi la tv la conosce”, ha raccontato Lippi passeggiando lungo i corridoi della Camera. “Ci vuole il sorriso. La Rai deve entrare nelle case degli italiani dicendo ‘buonasera’. Con leggerezza e intelligenza, non con la propaganda”, ha aggiunto sempre lui. Lippi in quella stessa occasione ha definito la recente intervista al ministro Roccella: “Cattiva, aggressiva. Non è Rai quella”. (continua a leggere dopo le foto)
Leggi anche: “Viva Rai2” torna nella prossima stagione televisiva? La risposta di Fiorello in diretta Tv
Leggi anche: “Fatta fuori da Rai1”. Serena Bortone, nuovi rumors: chi potrebbe sostituirla
Claudio Lippi fuori dalla Rai: frasi “lesive”, cos’è successo
Per Lippi era tempo di portare il talento in Rai, “finora non è andata così”. Intercettato alla buvette di Montecitorio in compagnia del deputato di Fratelli d’Italia Andrea Pellicini, il conduttore ha detto: “Stefano Coletta, il direttore che per fortuna non c’è più, ha fatto lavorare gay e gaie solo per il motivo di esserlo. Tanti e tante che non avevano alcuna competenza, la Rai usata per fare coming out. Ma le pare? Allora anche noi etero dovremmo fare coming out, no? Vabbè, basta, dirà che sto delirando…”. Lippi ha definito Fazio “un farabutto: lui e la sua sorellina avevano già pronto un contratto milionario con Discovery. Se ne sono andati loro. Fazio ha raccontato bugie, dicendo che la pubblicità faceva incassare il triplo di quanto costava il programma. Ma se costava 450 mila euro a puntata, incassava 1 milione e 200 mila di pubblicità? Ma dai…Basta pigiare il nove sul telecomando per vederli ancora, qual è il problema?”. Dichiarazioni choc riportate da molti giornali tra cui “Il Fatto Quotidiano”. (continua a leggere dopo le foto)
Cosa aveva raccontato ai giornalisti il conduttore
Alla presentazione dei palinsesti ormai Rai manca poco meno di un mese. Lippi aveva detto ai giornalisti di essere al lavoro su due programmi: “Sto lavorando a due programmi. Uno, in prima serata su Rai1, lo vorrei chiamare ‘Condominio Italia’. Parliamo di cause condominiali: quanto tempo, denaro e bile costano. Forse è meglio risolverle con un aperitivo fra condomini, no?”. A leggere l’ultima nota di Mamma Rai, sembra che i suoi piani siano ora saltati.