Personaggi Tv. Fedez, ancora una volta, apre un portale spazio temporale in cui vengono richiuse tutti quei temi che nessuno vuole affrontare. Questa volta non è il Codacons ma è la salute mentale che ancora una volta si abbatte su di lui in modo negativo. Dopo il Festival di Sanremo il rapper, confessa di non essere stato bene a causa della sospensione improvvisa di uno psicofarmaco, manifestando la necessità di dedicarsi ora alla cura della sua salute mentale.
Leggi anche: Fedez, critiche dopo le sue parole: “Non ce lo deve dire lui quando serve l’antidepressivo”
Leggi anche: Fedez, commenti choc dopo il suo ritorno sui social
Fedez e la salute mentale
Fedez torna sui social qualche giorno fa a spiegare il motivo del suo mese di assenza sui social. Infatti il rapper dopo il tumultuoso Festival di Sanremo lascia un rumoroso silenzio davanti a se. Ne sono state dette di tutti i colori a parturire da questa fatidica crisi tra lui e sua moglie Chiara Ferragni. Fedez però mette le cose in chiaro e spiega che si tratta di salute mentale. Il rapper, ancora una volta, apre questa grande e paurosa finestra, normalizzando il concetto di ansia, depressione, disturbi bordeline ecc… In questa occasione Marco Armellini, direttore del dipartimento salute mentale dell’Asl Toscana Centro, sfrutta questa apertura e porta sui social dei temi con cui si interfaccia tutti i giorni. Ecco infatti che dichiara al quotidiano Nazione: “Sicuramente è un tema che sta prendendo sempre più giovani, con un crescendo molto rapido”.
Leggi anche:
Il direttore Marco Armellini continua affermando: “Nel decennio 2010-2019 l’aumento delle richieste da parte di minorenni di servizi sulla salute mentale stava aumentando di un 5% all’anno. Dopo la pandemia c’è stato un +37% di ricoveri e un +40% di accessi agli ambulatori. È stata una vera pandemia mentale, come qualcuno l’ha definita”, ha spiegato l’esperto, trovando un nesso tra i problemi derivati dalla pandemia e i problemi legati alla salute mentale. Le problematiche più diffuse, ha sottolineato Armellini, “riguardano tanti aspetti, come il controllo delle emozioni, della paura, della rabbia, la disperazione, il non sentirsi in grado di superare difficoltà anche banali. Sono tutte situazioni che, se non curate e controllate, rischiano di degenerare e arrivare fino a cose molto più gravi come l’autolesionismo, la violenza o addirittura il suicidio”.
Marco Armellini: “Situazioni così sono molto importanti”
L’esperto ha poi giudicato positivamente la decisione di Fedez di parlare al suo vasto pubblico di problemi di salute mentale questo tipo: “Ben venga, situazioni così sono molto importanti. Persone famose, di successo, che decidono di fare outing sulle loro difficoltà non possono che aiutare i tanti che si trovano a vivere situazioni simili. Tutti possiamo andare incontro a difficoltà, ben vengano persone che non si vergognano a dirlo, ma anzi mettono luce sul tema. Naturalmente è molto importante parlare anche di quando si guarisce, che è un altro momento fondamentale da mettere sotto i riflettori. Chi ha seguito e può essere ascoltato deve dire che si può stare male, ma anche che prendendosi cura di se stessi si può guarire”.
Leggi anche: Fedez, cos’è il disturbo di cui soffre e quali sono i sintomi a cui fare attenzione