Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Chi è Fioretta Mari: carriera, vita privata e curiosità sull’attrice

Fioretta Mari chi è

Personaggi Tv, Chi è Fioretta Mari? Carriera, vita privata e curiositàFioretta Mari, nome d’arte di Fioretta Manetti, è un’attrice, insegnante, direttrice artistica e regista teatrale, nota al pubblico di Canale 5 per essere stata la docente di dizione e recitazione degli allievi del programma televisivo «Amici» di Maria De Filippi. Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere su di lei. Leggi anche l’articolo —> Maria De Filippi, il lutto che ha segnato la sua vita: triste confessione

Chi è Fioretta Mari: carriera, vita privata e curiosità

Nata Firenze il 19 luglio 1942, da padre fiorentino e madre siciliana, Fioretta Mari ha iniziato da giovanissima la sua carriera di attrice, collaborando con grandi interpreti teatrali e cinematografici quali Oreste Lionello, Massimo Troisi, Vittorio Gassmann, Nino Manfredi, Leo Gullotta, Aldo Giuffré, Nino Manfredi, Ugo Tognazzi, Pino Caruso e Mario Scaccia. (continua a leggere dopo le foto)

La popolarità con “Amici” di Maria De Filippi

Oltre che per i suoi spettacoli teatrali, più di 150, nelle più importanti città del mondo, da New York a Londra, da Parigi a Mosca, passando per Berlino, Rio de Janeiro, Budapest e Montevideo, Fioretta Mari ha acquisito notorietà, soprattutto fra le giovani generazioni, grazie al programma tv «Amici», in onda su Canale 5, in cui ha svolto il ruolo di insegnante di dizione e recitazione, come dicevamo in apertura. «Lavorare accanto a Maria De Filippi è un privilegio e una grande fortuna poiché possiede un carisma e un grande intuito nello scoprire chi vale. Ecco perché vicino a lei vi sono solo persone in gamba. Ricordo il primo giorno di lavoro per ‘Amici’ che allora si chiamava ‘Saranno famosi’ quando, durante la riunione di tutto lo staff, entrarono dei dirigenti sconvolti, dicendoci che in America era successa una tragedia: era l’11 settembre del 2001! Quel giorno nasceva una delle trasmissioni più importanti della televisione italiana!», ha ricordato la Mari a «SpyIt». Ai microfoni di RTL 102.5 ha detto: «Con la De Filippi ho trascorso i più begli anni della mia vita». (continua a leggere dopo le foto)

Fioretta Mari, una vita divisa tra cinema e teatro

Nel corso della sua carriera Fioretta Mari ha ricevuto diversi premi e recitato in diverse opere teatrali come “L’avaro”, “Anatra all’arancia”, “Il malato immaginario” e La figlia di Jorio”. Sul piccolo schermo ha debuttato in “Aria di continente” del 1970. Il 21 maggio 2004 l’attrice è stata insignita del Premio Internazionale Bonifacio VIII, dall’Accademia Bonifaciana di Anagni e il 24 luglio 2010 è stata premiata ad Alghero con il Grand Prix Corallo Città di Alghero per la sua attività di attrice. Nel settembre del 2010 è diventata direttrice artistica della ArtAcademy Carrara. Dal 2009 la Mari è docente presso lo Strasberg Institute di New York City, dove ha portato il metodo d’insegnamento della Commedia dell’arte. Dal 2015 è la direttrice artistica del festival per attori ACT Italy. (continua a leggere dopo le foto)

Fioretta Mari e l’incidente con un fotografo: “Non sono capace di portare rancore”

Veniamo alla vita privata. Fioretta Mari ha avuto un’esistenza tutt’altro che facile: in un’intervista concessa ad «Oggi è un altro giorno» l’attrice ha raccontato del turbolento passato segnato dalle violenze subite quando aveva solo 9 anni. Allora parlò anche di un brutto incidente: dopo le riprese di un film, cadde in una botola profonda tre metri per recuperare un foglio dimenticato da un fotografo. È riuscita a salvarsi soltanto perché riuscì ad aggrapparsi a delle pietre: «Non ho voluto denunciare questo fotografo perché gli avrei rovinato la vita, la carriera. Non sono capace di portare rancore», le sue parole da Serena Bortone. Da bambina ha subito pure un tentativo di stupro. Un uomo maturo che lavorava alle giostre, dove l’attrice si recava con i genitori, provò ad abusare di lei. (continua a leggere dopo le foto)

La violenza quando aveva solo 9 anni: “Ero alle giostre con mamma e papà”, confessione choc dell’attrice

«Ho subito una violenza. Un bambino di 7 anni entrò nella stanza e non permise che quell’uomo mi violentasse del tutto. Ero alle giostre con mamma e papà, salì sul trenino. A metà percorso l’uomo che lo guidava si fermò e mi chiese di scendere, mi avrebbe fatto vedere un bel giocattolo. Scesi, c’era un lettino pieno di soldi e lo vidi spogliarsi. Mi gettò sul letto e io non reagii. Entrò un bambino e lui scappò, mi riempì di qualcosa che è meglio non dire. Mio papà lo inseguì con la pistola di ordinanza perché ci vennero a cercare. Il bambino disse a tutti cosa era successo. Quell’uomo era malato di sifilide, i medici dopo mi volevano visitare ma entrò mio padre per portarmi via. Io avevo schifo di tutti gli uomini, mio papà me li fece amare di nuovo», ha raccontato Fioretta Mari. (continua a leggere dopo le foto)

Fioretta Mari: chi è l’ex marito? Come si chiama la figlia?

Fioretta Mari è stata legata al cantante Armando De Razza, dal quale ha avuto una figlia. «Il mio matrimonio non è stato felice ma lo rifarei anche domani, pur di avere una figlia straordinaria come Ida Elena. Grazie a Dio, i rapporti con il mio ex sono diventati pacifici», ha raccontato l’attrice in una vecchia intervista. Dopo la fine delle nozze, però, Fioretta Mari ha trovato la forza di reagire e ha ritrovato il sorriso accanto ad un altro uomo, di cui non ha svelato l’identità. Leggi anche l’articolo —> Chi è Maria De Filippi: biografia, età, vita privata e carriera

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure