Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di
Home » Mike Bongiorno, il figlio e la moglie fanno una rivelazione importante: «È successo al funerale»

Mike Bongiorno, il figlio e la moglie fanno una rivelazione importante: «È successo al funerale»

funerali Mike Bongiorno

Personaggi Tv, Funerali di Mike Bongiorno «Che bella, sembri tu quando prendi il sole». Sono state queste le ultime parole dette da Mike Bongiorno alla moglie Daniela la mattina dell’8 settembre del 2009 pochi istanti prima di morire in un albergo di Montecarlo. Qualche istante avanti il conduttore aveva visto un’immagine della neonata nipotina Luce, inviata al telefonino di Daniela da Nicolò, il secondogenito del presentatore. A distanza di tredici anni dalla scomparsa quest’ultimo ha rilasciato un’intervista in cui racconta dell’estremo saluto al papà, dei ricordi che ha di lui. Leggi anche l’articolo —> “Belve”, Paola Barale racconta l’umiliazione subita dal noto conduttore: gelo in studio

funerali Mike Bongiorno

Mike Bongiorno, il figlio e la moglie Daniela fanno una rivelazione importante: «È successo al funerale»

In un’intervista concessa a «Libero Quotidiano» Nicolò Bongiorno che di professione è regista, sceneggiatore e produttore, ha parlato della nascita della sua società, «Allegria», che nel nome ricorda un noto modo di dire del padre Mike: «Dopo che è mancato ho sempre più preso consapevolezza di come pormi di fronte alla sua eredità morale e professionale. La forte identità di mio padre mi ha obbligato a rintracciare il suo percorso ed a reinterpretarlo a modo mio. “Allegria” è come un totem nella mia vita». Ma come è nata? «Nello studio di Rischiatutto in un momento particolarmente difficile con la redazione mio padre se ne uscì con questo motto, nato per sdrammatizzare, e che si è trasformato nel suo cavallo di battaglia per salutare gli italiani. Papà ha avuto una vita complessa ed a tratti anche difficoltosa e così che quella parola divenne anche un modo per esorcizzare alcuni momenti e trasformare il tempo che passava», ha spiegato il figlio di Mike Bongiorno. (continua a leggere dopo le foto)

funerali Mike Bongiorno
funerali Mike Bongiorno
funerali Mike Bongiorno

«Papà è stato un grande, una personalità irripetibile che ha innovato la televisione»

A «Libero Quotidiano» Nicolò Bongiorno ha detto poi cosa pensa del padre Mike come conduttore tv: «È stato un grande, una personalità irripetibile, ha innovato la televisione in modo magistrale ed ha segnato in modo indelebile il tempo in cui ha vissuto. La morte di mio papà, nel 2009, ha coinciso con la fine di in epoca dove l’intrattenimento era alla base della programmazione televisiva: oggi, invece, c’è grande frammentazione e si è alla ricerca di una nuova identità». (continua a leggere dopo le foto)

funerali Mike Bongiorno
funerali Mike Bongiorno

La nascita della fondazione Mike Bongiorno

Con la famiglia Nicolò Bongiorno ha aperto la “Fondazione Mike Bongiorno”: «Tutto è partito il giorno del funerale di mio papà. Mi piacerebbe che questa cosa te la raccontasse la mia mamma (Daniela Zuccoli, ndr) che ne è stata l’artefice ed il motore», ha spiegato il figlio del conduttore scomparso. Sulla nascita della “Fondazione Mike Bongiorno” è intervenuta poi la madre Daniela, che ha svelato un retroscena inedito: «Pochi sanno che Mike è sempre stato un uomo meravigliosamente generoso. In tutti i suoi quiz c’era una parte che veniva devoluta ad associazioni od enti benefici. Come su tante altre cose Mike teneva una riservatezza assoluta. Il giorno del suo funerale, che Silvio Berlusconi volle fosse un funerale di Stato siamo tutti noi rimasti allibiti dalla profusione di amore della gente. Tre televisioni collegate, milioni di persone che assistevano alle esequie e partendo da qui ci siamo fatti la domanda di come restituire tutto questo amore. Così l’idea di una fondazione che porti il suo nome e che continui a sostenere progetti sociali importanti oltre a borse di Studio. Mike ha avuto dedicato aule universitarie, come quella allo Iulm di Milano, e per questo abbiamo trovato giusto sostenere i giovani con borse di studio». (continua a leggere dopo le foto)

funerali Mike Bongiorno

Funerali di Mike Bongiorno, la moglie Daniela e il figlio Nicolò tornano a parlare a distanza di anni

Oggi i due seguono il progetto dell’associazione Rondine “città della pace” di Arezzo assieme a Liliana Segre: «L’associazione Rondine è un’organizzazione che si impegna per la riduzione dei conflitti armati nel mondo e la diffusione della propria metodologia per la trasformazione creativa del conflitto in ogni contesto. Oggi più che mai abbiamo bisogno pace», ha svelato Daniela Zuccoli. La moglie del conduttore ha poi confessato che Bongiorno le manca moltissimo: «L’anno prossimo è il centenario della sua nascita e uscirà un film, con la Rai, dedicato alla sua vita». Leggi anche l’articolo —> Alberto Angela, news e curiosità sul conduttore Tv

powered by Rossotech

@Caffeina Media s.r.l. 2022 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure