Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“Senza parole”. Gigi D’Alessio sconvolto dal grave lutto: un addio troppo doloroso dopo una vita insieme

Le canzoni con Gigi D’Alessio e i numeri della produzione

Tra i brani citati come parte del repertorio costruito insieme figurano Non dirgli mai, Tu che ne sai, Cient’anne e Mon Amour, canzone indicata come capace di raggiungere quasi 11 milioni di copie vendute.

In un’intervista a Fanpage, D’Agostino aveva dichiarato di aver scritto quasi 3600 canzoni, un dato che restituisce la dimensione della sua attività come autore nel corso di oltre quattro decenni.

Collaborazioni e contesto: oltre Gigi D’Alessio

La firma di Vincenzo D’Agostino non si è legata esclusivamente a Gigi D’Alessio Nel tempo ha collaborato anche con artisti come Mario Merola e Nino D’Angelo, contribuendo alla produzione di brani riconducibili alla tradizione musicale napoletana.

Lo stesso autore aveva ricordato le difficoltà legate al primo Festival di Sanremo affrontato da D’Alessio, descrivendo un contesto segnato da pregiudizi verso la musica neomelodica. In quel racconto aveva affermato: “abbiamo subito di tutto e di più”.

Il legame professionale e personale: le parole dell’autore

In passato, D’Agostino aveva descritto il rapporto con il cantante sottolineandone anche l’aspetto umano: “Affettivamente sono legato a Gigi D’Alessio, per una questione di tempo e annualità. Siamo insieme da 40 anni, con un piccolo periodo di separazione, ma poi ci siamo ripresi”. Aveva inoltre spiegato di aver vissuto la carriera in “simbiosi” con l’artista.

Gigi D’Alessio con Vincenzo D’Agostino

Gli ultimi lavori: “Rossetto e Caffè” con Sal Da Vinci

Tra gli ultimi progetti citati, viene indicata Rossetto e Caffè, scritta per e con Sal Da Vinci. Il brano viene descritto come un lavoro recente capace di rilanciare la visibilità dell’artista napoletano, anche in relazione alla partecipazione a Sanremo 2026.

Secondo quanto riportato, la canzone è diventata quella con il maggior numero di streaming in assoluto, confermando l’impatto della scrittura di D’Agostino fino alle fasi più recenti della sua attività.

Reazioni e messaggi: il saluto del pubblico e di LDA

Dopo il messaggio pubblicato da Gigi D’Alessio numerosi utenti hanno lasciato commenti di cordoglio. Tra quelli riportati: “È stato un enorme privilegio conoscervi, il più grande della mia vita. Mi mancherete maestro”.

È arrivato anche il saluto di LDA, Luca D’Alessio, che ha scritto: “Ancora non ci credo… riposa in pace, zio”.

Il cordoglio a Napoli e l’eredità artistica

La scomparsa di Vincenzo D’Agostino viene percepita come una perdita rilevante per la musica napoletana, in considerazione del contributo dato come autore e paroliere e del legame con alcuni dei principali interpreti della scena partenopea.

Resta l’eredità di un repertorio ampio, che continua a essere presente attraverso le canzoni firmate nel corso di una lunga carriera.

Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2026 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure