Giulia Stabile, il rapporto con il corpo e la crisi interiore
La ballerina ha ammesso di aver iniziato a mettere in discussione la propria immagine dopo le critiche:
“Che io abbia preso qualche kg è chiaro, è successo. L’ho notato, ma non mi sembrava un problema. Dopo i messaggi ho iniziato a detestare il mio corpo. Non capivo se mi detestavo per quello che mi stavano dicendo o perché davvero lo pensavo. Sono andata in bug totale, un caos generale”.
Un racconto lucido di come il body shaming possa insinuarsi nella percezione di sé, fino a generare confusione emotiva e rifiuto del proprio corpo.

Le reazioni degli allievi
Le parole di Giulia Stabile hanno toccato profondamente diversi ragazzi della scuola. Tra loro, Gard ha condiviso la sua esperienza personale di esclusione:
“Non ho mai subito bullismo online, ma dal vivo. Prima ero diverso e gli altri me lo facevano notare. Sono uno che entra in punta di piedi, mi autoescludo per paura di essere escluso. Sono stato bullizzato da piccolo, ho fatto terapia. Qui sto cercando di includermi, ma fa parte del percorso”.
Un confronto autentico, che ha trasformato la casetta di Amici in uno spazio di dialogo e consapevolezza emotiva, lontano dalle luci dello spettacolo.