
Il mondo del cinema italiano saluta con dolore la scomparsa del grande sceneggiatore e produttore che, nel corso di una lunga carriera, ha lavorato accanto ad alcuni tra i più importanti protagonisti del grande schermo. Dalle collaborazioni con Federico Fellini a quelle con Carlo Verdone, Christian De Sica, Sergio Rubini e molti altri, il suo nome è legato a opere che hanno segnato una fase significativa della storia del cinema nazionale.

Addio al grande produttore: Cariati in lutto
La notizia della morte, diffusa nelle ultime ore, ha suscitato cordoglio nel settore e tra coloro che lo hanno conosciuto e stimato sul piano umano e professionale. Aveva 71 anni ed era nato il 15 ottobre 1954 a Cariati, in provincia di Cosenza. Colleghi, istituzioni e appassionati ricordano in queste ore il suo contributo discreto ma determinante alla crescita del cinema italiano dagli anni Ottanta in poi.

Il cordoglio degli amici e collaboratori
Numerosi i messaggi di affetto e di vicinanza che stanno arrivando ai familiari, sia dal mondo dello spettacolo sia dalle realtà istituzionali legate ai territori in cui lo sceneggiatore ha vissuto e lavorato. La sua figura viene descritta come quella di un professionista riservato, rigoroso, capace di coniugare competenza tecnica e sensibilità artistica nella costruzione di storie, personaggi e ambientazioni.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva