Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“Harry Potter”, mondo del cinema in lutto: addio ad uno dei più grandi

Grave lutto nel mondo del cinema: è morto a 82 anni l’attore Michael Gambon. L’attore già conosciutissimo anni fa, raggiunse l’apice della notorietà grazie alla sua interpretazione di Albus Silente dal terzo film della saga di Harry Potter in poi, sostituendo il collega scomparso Richard Harris. (Continua dopo le foto)

Leggi anche: “Grande Fratello” 2023, spunta il nome del vincitore: ecco i pronostici

Leggi anche: Barbara D’Urso, torna su Canale 5 dopo quasi 3 mesi dal suo addio

Michael Gambon è morto, addio ad Albus Silente di “Harry Potter”

La notizia è arrivata oggi, giovedì 28 settembre 2023. La famiglia di Gambon ha fatto una dichiarazione ufficiale, rilasciata dal suo addetto stampa. Il famoso attore è morto in seguito a un attacco di polmonite. “Siamo devastati nell’annunciare la perdita di Sir Michael Gambon. Amatissimo marito e padre, Michael è morto pacificamente in ospedale con la moglie Anne e il figlio Fergus al suo capezzale”, si legge nella nota della sua famiglia. L’attore vanta una carriera nel mondo del cinema durata più di cinquant’anni, ma il ruolo più acclamato è stato quello di Albus Silente in Harry Potter, intrapreso a partire dal 2023. (Continua dopo le foto)

Leggi anche: L’amato attore colpito da un malore mentre recitava: le sue condizioni

Leggi anche: “Striscia la Notizia”, Lilli Gruber finisce nella bufera: il motivo

La brillante carriera di Michael Gambon

L’attore irlandese era nato a Dublino il 19 ottobre 1940. All’età di 20 anni decise di inseguire la sua passione che si rivelò anche essere un grande talento: la recitazione. Intraprese i primi studi in Irlanda, per poi approdare al National Theatre di Londra ed ebbe la fortuna di imparare da un gigante della recitazione, Laurence Olivier. La sua carriera teatrale è stata degna di nota, in produzioni come Re Lear e Otello per il Royal National Theatre e la Royal Shakespeare Company. Grazie al suo talento, Michael Gambon vinse numerosi premi, l tre Laurence Olivier Theatre Award, due London Evening Standard Theatre e il London Critics Circle Theatre Award, come miglior attore. (Continua dopo le foto)

Dal teatro passò ben presto al cinema, recitando in molti film, tra i quali ricordiamo Il cuoco, il ladro, sua moglie e l’amante (1989) di Peter Greenaway, Il mistero di Sleepy Hollow (1999) di Tim Burton e Il discorso del re, di Tom Hooper (2010). Dal 2003 diventò il volto di Albus Silente nella saga di Harry Potter. In Inghilterra era anche molto noto per il ruolo di Philip Marlow nella serie della BBC The Singing Detective, per cui fu premiato con un British Academy Television Award per il miglior attore.

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure