
Personaggi Tv, quando si parla di Joe Bastianich la domanda è inevitabile: quanto guadagna davvero? Il popolare volto televisivo, giudice storico di MasterChef Italia, è in realtà molto più di uno chef: è un imprenditore globale che ha costruito un vero impero tra ristoranti, cantine, investimenti e progetti televisivi.
Nato a New York da una famiglia di emigrati friulani, Bastianich si è fatto riconoscere in Italia per lo stile diretto e provocatorio, oltre che per il suo particolare accento misto di italiano, inglese e friulano. Ma il successo mediatico è solo una parte di una carriera che lo ha portato a diventare uno dei principali ambasciatori della cucina italiana nel mondo.
Leggi anche: “L’Isola dei Famosi”, Joe Bastianich abbandona il reality: il motivo

Joe Bastianich, il patrimonio stimato
Non è semplice quantificare con precisione il patrimonio di Joe Bastianich, ma secondo le stime di CelebrityNetWorth ed Economic Focus di Repubblica, la sua ricchezza ammonterebbe a circa 15 milioni di dollari.
A consolidare questo patrimonio ci sono oltre 30 ristoranti nel mondo, diverse cantine in Italia e in Argentina, oltre alla partecipazione in Eataly, colosso della ristorazione internazionale.
Per la gestione del patrimonio familiare, Bastianich ha creato il “Ethan, Olivia & Miles Bastianich Trust”, un fondo che detiene le attività di ristorazione e che vede i suoi tre figli come beneficiari.

I guadagni tra ristoranti e televisione
Secondo quanto riportato sul web, il gruppo di attività riconducibili a Joe Bastianich genera circa 250 milioni di dollari l’anno a livello globale. Solo in Italia, tra cantine e ristoranti, i ricavi superano i 3,8 milioni di euro annui, con utili stimati attorno ai 500.000 euro.
Anche la carriera televisiva ha contribuito in maniera significativa ai suoi guadagni: la partecipazione a MasterChef Italia e ad altri format gli avrebbe garantito cachet da centinaia di migliaia di euro a stagione. A questi si aggiungono le collaborazioni pubblicitarie con grandi marchi, che spaziano dalle auto ai prodotti alimentari fino alla gioielleria.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva