
Personaggi tv. “Si abbandona…”. Lino Guanciale e lo spoiler su “Il Commissario Ricciardi 3”: cosa ha detto – Un inverno napoletano, il vento che soffia dal mare e un commissario che finalmente sembra pronto a lasciarsi attraversare dalla vita. È con questa promessa di rinascita che “Il Commissario Ricciardi” sta per tornare su Rai 1 con la terza stagione, in onda dal 10 novembre per quattro serate. Dopo anni di dolore trattenuto e solitudine, la nuova stagione annuncia una svolta emotiva per uno dei personaggi più amati del piccolo schermo.

Lino Guanciale e lo spoiler su “Il Commissario Ricciardi 3”
La definizione arriva direttamente dal suo creatore, Maurizio de Giovanni, che ha presentato in anteprima i nuovi episodi durante l’apertura del Prix Italia a Napoli. “Questa stagione attinge dai romanzi più potenti, quelli in cui Ricciardi affronta un cambiamento emotivo e sentimentale molto importante”, ha spiegato lo scrittore. Il pubblico, assicura de Giovanni, vedrà un commissario inedito, pronto a misurarsi non solo con il male e la giustizia, ma anche con l’amore e la possibilità di essere felice. “Confido che possa piacere ancora più delle prime due stagioni”, ha aggiunto l’autore, che descrive questa fase del suo personaggio come una vera e propria “fioritura”.


Lino Guanciale: “Ricciardi finalmente esplode”
Il volto televisivo del commissario, Lino Guanciale, ha raccontato di aver atteso a lungo questo momento. “Sapevo cosa aspettava Ricciardi”, spiega. “Per questo ho voluto tenere la briglia corta nelle prime stagioni, per non sciupare la meravigliosa fioritura che vive ora. Si può dire che in questa terza stagione il commissario finalmente esplode.” Guanciale descrive un Ricciardi più vulnerabile, meno trattenuto: un uomo che tenta di liberarsi dei suoi fardelli interiori, della solitudine e della maledizione che lo perseguita, quella di vedere i fantasmi delle vittime di morte violenta e ascoltarne l’ultimo pensiero. “L’ho tenuto stretto nel suo impermeabile come nei romanzi, per poi liberarlo delle sue paure e farlo abbandonare all’amore”, ha confidato l’attore. Che spoiler! Ma non è finita qui…
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva