Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Lutto nello spettacolo italiano, salutiamo un grande

Giancarlo Dettori, morto a 93 anni lo storico attore di teatro: spettacolo italiano in lutto

È morto all’età di 93 anni una delle figure di riferimento del teatro italiano con una lunga attività che ha attraversato anche radio, televisione e cinema. La notizia è stata comunicata nelle ultime ore con un messaggio diffuso dalla famiglia: “Si è compiuto il tempo. Un’era lunga novantatré anni si dissolve nell’eterno, e il mio pianto diventa preghiera”.

Giancarlo Dettori, lutto nello spettacolo italiano

Il cordoglio della famiglia

Nel messaggio viene riportato anche un pensiero attribuito al figlio Carlo, che ha accompagnato l’annuncio con parole rivolte al padre e alla madre, Franca Nuti: “Il ciclo della vita che mi è stata affidata torna alla sua sorgente, dove nulla si perde e tutto si ritrova. Papà, hai varcato la soglia della luce: ora sei con la tua Franchina (la moglie Franca Nuti, attrice, ndr) nel luogo dove l’amore non conosce separazione”.

Giancarlo Dettori in una foto d'archivio

Carriera e formazione tra Cagliari e Roma

Originario di Cagliari, si era trasferito a Roma per completare la propria formazione, frequentando l’Accademia d’arte Drammatica. Dopo il diploma, il suo percorso professionale si è sviluppato principalmente in ambito teatrale, dove ha preso parte a numerose produzioni nel corso degli anni.

Tra le esperienze più rilevanti viene ricordato il rapporto professionale con Giorgio Strehler e con il Piccolo Teatro di Milano, collaborazione considerata tra le più significative nella scena nazionale. Il palcoscenico ha rappresentato l’ambito centrale della sua attività artistica.

Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva

Successiva
Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2026 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure