
È morto all’età di 93 anni una delle figure di riferimento del teatro italiano con una lunga attività che ha attraversato anche radio, televisione e cinema. La notizia è stata comunicata nelle ultime ore con un messaggio diffuso dalla famiglia: “Si è compiuto il tempo. Un’era lunga novantatré anni si dissolve nell’eterno, e il mio pianto diventa preghiera”.

Il cordoglio della famiglia
Nel messaggio viene riportato anche un pensiero attribuito al figlio Carlo, che ha accompagnato l’annuncio con parole rivolte al padre e alla madre, Franca Nuti: “Il ciclo della vita che mi è stata affidata torna alla sua sorgente, dove nulla si perde e tutto si ritrova. Papà, hai varcato la soglia della luce: ora sei con la tua Franchina (la moglie Franca Nuti, attrice, ndr) nel luogo dove l’amore non conosce separazione”.

Carriera e formazione tra Cagliari e Roma
Originario di Cagliari, si era trasferito a Roma per completare la propria formazione, frequentando l’Accademia d’arte Drammatica. Dopo il diploma, il suo percorso professionale si è sviluppato principalmente in ambito teatrale, dove ha preso parte a numerose produzioni nel corso degli anni.
Tra le esperienze più rilevanti viene ricordato il rapporto professionale con Giorgio Strehler e con il Piccolo Teatro di Milano, collaborazione considerata tra le più significative nella scena nazionale. Il palcoscenico ha rappresentato l’ambito centrale della sua attività artistica.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva