Martina Colombari operata all’addome: che cos’è la peritonite
La peritonite è un’infiammazione della sierosa (chiamata appunto “peritoneo”) che riveste i visceri e la cavità addominale, dovuta, in genere, ad una contaminazione batterica. Come si legge sul sito specializzato “Mater Domini” si distingue in: peritonite primitiva (quando non c’è evidenza di un focolaio infettivo localizzato) e peritonite secondaria (per invasione batterica o azione di agenti chimici a partenza da un focolaio infettivo del tubo digerente, del sistema epato-bilio-pancreatico, dell’apparato uro-genitale; per necrosi o perforazione di un viscere cavo; per un trauma chiuso o aperto). (continua a leggere dopo le foto)
Peritonite, quali sono i sintomi della patologia che ha colpito l’attrice
I sintomi della peritonite acuta sono: dolore (intenso, trafittivo, locale o diffuso), che costringe molte volte il paziente a restare in posizione fetale limitando al massimo i movimenti; reazione della parete addominale (aumento del tono muscolare o contrattura); febbre; nausea e vomito. Tutto questo si associa nella maggior parte dei casi ad un’alterazione dei principali indici infiammatori. La terapia è nella maggior parte dei casi chirurgica e si basa sulla risoluzione delle cause specifiche che hanno portato ad un quadro di peritonite acuta. (continua a leggere dopo le foto)
Come sta oggi Martina Colombari
Martina Colombari ha rassicurato i fan con un post sui social: l’attrice si è mostrata nelle scorse ore con una pancera all’addome, uno strumento che dovrà indossare per un po’. Anche quest’esperienza sarà presto un ricordo. «Si uniranno a tutte le altre esperienze e “incisioni” sul mio corpo e sulla mia mente, sia visibili che invisibili, diventeranno parte del mio viaggio», le parole su Instagram della moglie di Costacurta.