Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Addio a Franco Migliacci, la leggenda della musica italiana si è spento poco fa

Personaggi tv. Morto Franco Migliacci, la leggenda della musica italiana si è spento poco fa. È morto all’età di 92 anni in una clinica romana Franco Migliacci, il paroliere e autore di molti successi della musica italiana tra cui Nel blu dipinto di blu, Tintarella di luna, Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte e Una rotonda sul mare. La notizia, giunta all’improvviso, ha sconvolto il mondo dello spettacolo italiano e non solo. (Continua a leggere dopo la foto)

Leggi anche: Mondo della musica in lutto: morto il cantante famoso, come ebbe successo

Leggi anche: È morto l’amato cantante: giallo sulle cause del decesso

Leggi anche: Kekko dei Modà, la terribile notizia sul lutto che l’ha colpito: chi è morto

Leggi anche: Tragico lutto nella musica italiana: muore a soli 50 anni lo storico cantante

Morto Franco Migliacci, il noto paroliere italiano aveva 92 anni

Francesco Migliacci, detto Franco, era nato a Mantova il 28 ottobre 1930 ed è stato un paroliere, produttore discografico, attore, editore musicale e talent scout italiano. L’uomo si è spento all’età di 92 anni in una clinica romana nella giornata di oggi 15 Settembre 2023. A dare la notizia della sua scomparsa è stato il giornalista Clemente Mimun con un post su X (ex Twitter). Franco Migliacci è stato uno dei più famosi parolieri della musica italiana, autore di molti tra i più grandi successi. Ha scritto molto per Gianni Morandi e si devono a lui anche canzoni iconiche come C’era un ragazzo che come me…, Che sarà, Come te non c’è nessuno e Il cuore è uno zingaro. Figura inoltre tra gli autori di T’Appartengo. (Continua a leggere dopo la foto)

Qualche curiosità in più su di lui

Dopo aver concluso gli studi a Firenze, Franco Migliacci si è trasferito definitivamente a Roma, iniziando così a lavorare nel mondo del cinema facendo la comparsa o partecipando a piccole parti in circa 18 pellicole. Poi è diventato illustratore per Il Pioniere diretto da Gianni Rodari. Dopo il successo di Nel blu dipinto di blu, scritta per Modugno, Migliacci ha scritto per Mina, Milva, Gianni Meccia, Fred Bongusto, Rita Pavone, Giancarlo Guardabassi, Patty Pravo, Gianni Morandi.

Nel 2009 Franco Migliacci ha ricevuto ad Aulla il Premio Lunezia quale coautore della celeberrima Volare, oltre che per la sua lunga carriera. Poi nel 2003 è stato nominato nel 2003 presidente della SIAE, dimettendosi due anni dopo. Per quanto riguarda la sua vita privata, è stato sposato con Gloria Wall con la quale ha avuto tre figli: Francesco Junior, Ernesto e Laura. Francesco Junior ha sposato Barbara Gimmelli, sorella gemella di Daniela, consorte di Mogol.

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure