Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Mondo della musica in lutto: morto il cantante famoso, come ebbe successo

Grande tristezza per il mondo della musica che deve dire addio ad un’artista di fama internazionale. Aveva solo 56 anni la star che ha fondato i Smash Mouth. Il cantante soffriva da tempo a causa di vari problemi legati alla salute mentale e fisica. La notizia è arrivate tramite social da un portavoce della famiglia. (continua)

Leggi anche: È morto l’amato cantante: giallo sulle cause del decesso

Leggi anche: Calcio in lutto: morto il talento amato dai tifosi

È morto Steve Harwell

Steve Harwell era il frontman della band statunitense Smash Mouth. Nato in California nel 1976, ha debuttato nel mondo della musica con il gruppo rap FOS (Freedom of Speech). Nonostante il supporto della radio locale, Harwell cambiò direzione e insieme all’amico e batterista, Kevin Coleman con cui formò gli Smash Mouth assieme a Greg Camp e Paul De Lisle. La sua carriera è decollata e con la band ha lanciato successi come l’album “Fush Yu Mang” del 1997, portato al successo con il singolo “Walkin’ on the Sun,” che ha raggiunto la prima posizione nella classifica Modern Rock Tracks di Billboard.

Il secondo album Astro Lounge del 1999, è stato un passo audace verso un suono più pop e diversificato. È stato con questo album che hanno lanciato il loro brano più iconico, All Star. La canzone è stata utilizzata come colonna sonora del film Shrek, contribuendo al successo dell’album, che è diventato triplo platino. La loro reinterpretazione di “I’m a Believer” dei Monkees è stata un’altra hit di successo inserita nei titoli di coda del secondo film di Shrek nel 2001. (continua dopo la foto)

Leggi anche: Tv sotto choc, è morto l’amato protagonista del programma: era giovanissimo

cantante

L’ascesa verso il declino del cantante

Si sa che con l’arrivo del successo e della fama, arrivano anche i problemi. Un corpo e una mente debole cadono facilmente in tentazioni. La carriera di Steve Harwell era all’apice del successo, ma a causa di problemi di salute fisica e mentale, il cantante si è ritirato dalla scena nel 2021. Già nel 2013 al cantante, che lottava con l’alcolismo, è stata diagnosticata una cardiomiopatia cardiaca. Nel 2016 cadde sul palco di un festival musicale nell’Illinois, mentre l’anno successivo, uno spettacolo a Memphis fu cancellato perché ebbe problemi a respirare durante il soundcheck. 

Nel 2018 si ammalò durante uno spettacolo in Australia e dovette lasciare il palco, la band continuò anche senza di lui. La decisione definitiva di lasciare la band è arrivata dopo che è apparso ubriaco durante un’esibizione a New York, dove è stato filmato mentre biascicava le parole e urlava al pubblico. Gli Smash Mouth hanno cambiato i loro componenti più volte nel corso degli anni: il bassista Paul De Lisle, è l’unico membro originale rimasto, mentre Zach Goode è diventato il cantante dopo che Harwell si è ritirato.

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure