Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Pasqualino Maione, l’ex allievo di “Amici” torna a parlare della sua malattia

Pasqualino Maione Amici malattia

Personaggi tv. Pasqualino Maione, l’ex allievo di “Amici” parla della sua malattia. Nato a Waiblingen, in Germania, Pasqualino Maione è un cantante che si è fatto conoscere come concorrente di Amici 2007 (dove si è conquistato il posto di terzo finalista). Nel 2009 ha pubblicato l’album Io sarò lì con te. La carriera di Pasqualino come cantante ha subito una dura battuta d’arresto nel 2022, quando ha confessato attraverso le pagine di Nuovo di aver trascorso alcuni mesi in ospedale a causa di una grave infezione al cervello. Ora l’artista è tornato a parlare della sua malattia attraverso una lunga intervista alle pagine di Fanpage. (Continua a leggere dopo la foto)

Pasqualino Maione
Pasqualino Maione

Leggi anche –> Giulia Stabile, la ballerina di “Amici” parla dei suoi progetti futuri: fan entusiasti

Pasqualino Maione, l’ex allievo di “Amici” racconta la sua malattia

Pasqualino Maione, cantante ed ex allievo della scuola di Amici, ha raccontato a Fanpage.it la sua malattia. Un fungo, che gli ha procurato una meningite, ha attaccato i polmoni, il midollo osseo e il cervello. L’artista ha precisato che l’infezione al cervello non è collegata in alcun modo al Covid e ha spiegato che per riprendersi del tutto ci vorrà del tempo: “Dopo varie TAC, risonanze con contrasto, analisi, hanno scoperto che c’era questa meningite in atto. Un virus era partito dai polmoni e dal midollo osseo ed era arrivato al cervello. Le mie condizioni sono cominciate a peggiorare. Non mangiavo più, vomitavo, svenivo, perdevo i sensi. È stato veramente brutto. Poi hanno individuato il fungo criptococco, da cui era partito tutto. Ho iniziato una terapia specifica durata quattro mesi, durante i quali sono stato sempre in ospedale. Poco prima di dicembre mi hanno detto che avrebbero provato a farmi trascorrere Natale a casa. E infatti mi hanno dimesso poco prima del 25 dicembre”.

Oggi il cantante sta pian paino guarendo: “L’infezione al cervello è ancora in atto, anche se sta regredendo. Il midollo osseo, invece, non è più attaccato dal virus. Sto continuando la terapia a casa, ho perso 30 chili, sono completamente trasformato, gonfio per via del cortisone, degli antimicotici e degli antibiotici che devo comunque continuare ad assumere. Se mi guardo allo specchio, non mi riconosco. Dovrò fare anche riabilitazione perché ho perso molta massa muscolare. Ero atletico, facevo tanta palestra. Ma l’importante è che io sia qui a raccontartelo”. Ci vorrà tempo ma Pasqualino tornerà alla sua vita: “Un anno, un anno e mezzo. Mi hanno detto che i tempi standard sono quelli, poi c’è chi guarisce prima e chi guarisce dopo. Dipende dal soggetto, da come reagisce, da fattori ereditari, da eventuali altre patologie. Varia da persona a persona. Intanto devo tornare in ospedale due volte al mese per i controlli”. (Continua a leggere dopo la foto)

Pasqualino Maione
Pasqualino Maione

L’affetto dei suoi ex compagni del talent

Pasqualino Maione sta affrontando la sua malattia e piano piano tornerà più forte di prima: “Fortunatamente, da quello che mi hanno detto, non ci sono danni permanenti. È come se ci fossero delle cicatrici, che devono rimarginarsi e ci vuole tempo. Nel frattempo si soffre. Il Primario dell’ospedale mi ha detto che il mio caso è talmente raro che sono diventato oggetto di studio. Sembra sia raro prendere il criptococco e l’ho acchiappato proprio io”. Il cantante ha sentito anche i suoi vecchi colleghi di Amici 7: “Con i ragazzi della mia edizione abbiamo un gruppo WhatsApp dove ci sentiamo. Ho sentito Marco Carta, Roberta Bonanno, Marta Rossi, Simonetta Spiri, Cassandra De Rosa, tutti mi hanno telefonato e ancora oggi mi chiedono come sto. Anche qualcuno della redazione di Amici, come Luca Zanforlin. Maria De Filippi ancora no, ma magari non le è arrivata la voce”.

Leggi anche –> “Amici 22”, il duro rimprovero di Maria De Filippi a Gianmarco: “Sei un cretino”

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure