Personaggi tv. Tra le artiste italiane più amate senza dubbio: Patty Pravo. L’artista veneziana, 74 anni, si è raccontata in una lunga intervista al «Corriere della Sera», svelando tantissimi particolari sulla sua vita privata. Dall’infanzia trascorsa con i nonni alla scoperta del sesso a 14 anni, passando per l’uso delle droghe. Retroscena inediti, sconosciuti finora. Il risultato? Il ritratto di una donna libera.
leggi anche: “I Lunatici”, Riccardo Fogli si racconta: da Patty Pravo all’amore per i suoi figli
leggi anche: Laura Pausini, la commovente dedica al suo Marlon
leggi anche: Patty Pravo, il vero motivo per cui annullò i concerti anni fa: “Ho creduto di morire”
Patty Pravo, la confessione choc al «Corriere della Sera» lascia tutti a bocca aperta
«Papà Aldo portava i motoscafi, mia mamma stava a casa. Si chiamava Bruna, ma era biondissima. Ebbe un parto difficile, era sempre in cura. Non ho ricordi della prima infanzia. Stavo dai nonni paterni», ha raccontato Patty Pravo al «Corriere della Sera», ricostruendo le origini della sua famiglia. È cresciuta con nonni tutt’altro che severi: «Nonno Domenico era il direttore dei Tabacchi, nonna Maria una tabagista convinta; io a 10 anni fumai la prima sigaretta, e non ho mai smesso. Mi davano 50 lire per la gondola, io andavo a scuola a piedi e le spendevo per le Nazionali super; poi sono passata alle Marlboro rosse. A 14 anni anziché a scuola sono stata a fare l’amore». (continua a leggere dopo le foto)
Il racconto della prima volta e l’uso delle droghe
Patty Pravo non ha svelato l’identità della persona con cui ha fatto l’amore la prima volta, è un segreto che ha voluto tenere per sé: «Non glielo dico. Ai nonni ho raccontato: ‘Sono stata a fare l’amore e mi è piaciuto molto, posso tornare a farlo oggi pomeriggio?’». Risposta? L’ hanno lasciata andare. «Erano persone libere e mi hanno sempre fatto vivere libera. La nonna usciva di notte per comprare la prima copia del giornale e tornava all’alba», ha rivelato la cantante veneta. È rimasta a Venezia per tanto tempo, fino ad un drammatico evento: «Il nonno morì, rimasi sconvolta, e dissi alla nonna che dopo otto anni lasciavo il conservatorio e andavo a Londra a imparare l’inglese. La Londra del 1965 era pazzesca: succedeva di tutto e ci divertivamo moltissimo. Poi una sera sentii parlare di questo nuovo locale romano, il Piper». E lei decise di partire: «Su un maggiolino. Con gli amici facemmo tutta una tirata da Londra a Roma. Il patron, Alberigo Crocetta, mi vide ballare e mi chiese: sai anche cantare? Io risposi di sì, alzai le spalle e me ne andai. C’è il filmato, sa? Nel nuovo spettacolo lo facciamo pure vedere». (continua a leggere dopo le foto)
Patty Pravo, quanti mariti ha avuto? L’intervista al «Corriere della Sera»
Nel corso dell’intervista Patty Pravo ha parlato anche del suo rapporto con gli stupefacenti: «Le droghe le ho provate tutte, tranne la cocaina che mi fa schifo. Canne, anfetamine, acidi: non era robaccia come adesso, che ti ammazza. Fu il mio periodo rockettaro. Poi sono andata in America e ho smesso». Quante volte si è sposata? «Di matrimoni ne ho celebrati cinque; ma veri solo tre». E sulla maternità mancata ha detto: «Non ne ho mai sentito la necessità. E non ci ho mai pensato davvero, tranne che con Gordon, il mio primo marito. Eravamo in Giappone. Ci chiedemmo: ma mentre suoniamo chi lo guarda? Pensammo che avremmo potuto dondolarlo collegando la culla al pedale della batteria. Ma mentre lo dicevamo capimmo che non era il caso». Leggi anche: Giorgia, lo sfogo gela i fan: “Ho passato un periodaccio”