
Renato Pozzetto, oggi 85enne, torna a raccontare alcuni momenti indimenticabili della sua carriera, regalando aneddoti che mescolano ironia, nostalgia e umanità. In un’intervista al Corriere della Sera l’attore comico ha rievocato episodi curiosi e talvolta amari vissuti durante le riprese di film entrati nella storia del cinema italiano.
Leggi anche: Renato Pozzetto, il video inedito del compleanno nella bufera: “Meglio non farlo vedere così…”

Renato Pozzetto, la scena cult con Edwige Fenech: imbarazzo e ironia
Il primo aneddoto riguarda il film La patata bollente, commedia diretta da Steno in cui Pozzetto recita accanto alla sensuale Edwige Fenech. L’attore ricorda con il sorriso la celebre scena d’amore nella vasca da bagno:
“Ci fecero girare una scena d’amore in una vasca piena di schiuma: abbiamo dovuto interrompere per un problema alle luci. Lei è uscita e l’acqua si è abbassata. Sono rimasto solo, nella secca e pure ‘su di giri’.”

Una situazione tragicomica che suscitò la simpatia dei tecnici presenti sul set. Un elettricista, cogliendo al volo la comicità involontaria della scena, avrebbe detto:
“Ah Pozzè, farai anche due lire, ma che vitaccia!”
Un ricordo che Pozzetto porta con sé, simbolo di un’epoca in cui i set erano fatti anche di complicità, battute spontanee e ironia di gruppo. Ma c’è anche un aneddoto su una famosissima attrice italiana, una delle nostre icone.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva