Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Rita Dalla Chiesa crolla durante il discorso in parlamento: cala il gelo (VIDEO)

Rita Dalla Chiesa crolla durante il discorso in parlamento: cala il gelo (VIDEO) – “Scusatemi ma io…”. Rita Dalla Chiesa, il crollo emotivo in Aula alla Camera lascia tutti senza parole. In un giorno che doveva essere fatto solo di carte, procedure e linguaggio istituzionale, è arrivato invece un momento di verità nuda e cruda, con la deputata di Forza Italia travolta dall’emozione mentre ricordava la strage di Capodanno al locale vip Le Constellation di Crans-Montana. Un discorso partito come intervento politico e finito come una confessione pubblica, senza filtri.

Rita Dalla Chiesa crolla durante il discorso in parlamento: cala il gelo (VIDEO)

L’aula di Montecitorio, solitamente abituata a risse verbali e applausi di partito, si è ritrovata improvvisamente sospesa in un silenzio pesante. Nessun brusio, nessuna distrazione, solo gli occhi puntati su Rita Dalla Chiesa che, davanti a colleghi e telecamere, non è riuscita a nascondere le lacrime nel ripercorrere quella notte di fuoco e panico in Svizzera. Una scena quasi da film, ma purtroppo basata su una tragedia fin troppo reale. Il rogo nel disco-bar, affollato da centinaia di persone per la notte di San Silvestro, ha cancellato in pochi minuti la vita di 40 giovani, tra clienti e lavoratori del locale. Una strage che ha travolto soprattutto i giovanissimi e che oggi pesa come un macigno sugli imprenditori corsi Jacques e Jessica Moretti, proprietari del locale sotto accusa per presunte (e pesantissime) falle nella sicurezza. Fiamme, fumo, uscite bloccate: un incubo che ha fatto il giro del mondo.

A rendere questa storia ancora più drammatica è il racconto dei sopravvissuti, immagini e parole che continuano a circolare online e che hanno colpito anche chi, con Crans-Montana, non aveva mai avuto nulla a che fare. Non è solo una vicenda di cronaca estera: è un caso che tocca l’Italia da vicino, che entra nelle case, che scuote la politica e che trasforma un semplice intervento in Aula in una pagina dal forte impatto emotivo.

Rita Dalla Chiesa commossa durante il suo intervento alla Camera

Rita Dalla Chiesa in lacrime alla Camera: il ricordo dei ragazzi di Crans-Montana

Per l’Italia, quella di Crans-Montana non è una tragedia lontana, ma una ferita aperta. In quell’inferno di fuoco, il nostro Paese ha perso cinque ragazzi, mentre altri italiani lottano ancora in ospedale, sospesi in quella zona grigia “tra la vita e la morte” che nessun genitore vorrebbe mai immaginare. Famiglie distrutte, amici sotto shock, comunità intere inchiodate a notizie e bollettini medici.

Il lutto non è rimasto fuori dalle istituzioni. Fin dalle prime ore, tutti i gruppi parlamentari hanno fatto a gara per esprimere cordoglio e vicinanza ai parenti delle vittime. Ma oltre alle parole, è arrivata anche una scelta netta: lo Stato italiano ha deciso di costituirsi parte civile nel processo contro i Moretti, una mossa che potrebbe coinvolgere anche il Comune di Crans-Montana e che manda un messaggio chiaro, quasi urlato: su questa storia nessuno vuole chiudere un occhio. Clima teso, atmosfera pesante, sguardi bassi. Dopo l’intervento del ministro degli Esteri Antonio Tajani, chiamato a fare il punto sulla situazione, l’aula era già carica come una molla. E proprio su quel terreno emotivo è arrivata la voce di Rita Dalla Chiesa, che ha trasformato il dibattito in qualcosa di completamente diverso: non più solo politica, ma memoria, dolore, empatia. Lei, volto amatissimo della tv e figlia di un generale simbolo della lotta alla mafia, ha portato sul banco non soltanto il ruolo di deputata, ma anche quello di donna, madre, nonna televisiva per intere generazioni. E davanti a tutti ha lasciato cadere la maschera dell’istituzione per mostrare solo quella del dolore vero.

Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva

Successiva
Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2026 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure