
Lo scandalo che ha coinvolto Alfonso Signorini e le presunte modalità dei provini del Grande Fratello continua a produrre conseguenze anche sul fronte aziendale. Dopo alcuni giorni di totale riserbo, da ambienti vicini a Mediaset, guidata da Pier Silvio Berlusconi, emergono indiscrezioni su decisioni già assunte in merito al futuro del conduttore e del reality show.
Le nuove informazioni arrivano dopo prese di posizione ufficiali e ricostruzioni giornalistiche che stanno contribuendo a definire un quadro più chiaro sulla gestione dei provini, sul cosiddetto “sistema Signorini” e sugli sviluppi interni al gruppo televisivo del Biscione.
Leggi anche: Corona chiamato dalla Casa Bianca durante il caso Signorini: è shock!

Le nuove decisioni su Grande Fratello Vip e provini
All’indomani delle dichiarazioni di Endemol Shine Italy, società che produce il Grande Fratello, a proposito del caso legato a Signorini scoppiato dopo le rivelazioni di Fabrizio Corona sui presunti criteri di selezione dei concorrenti nelle passate edizioni, un retroscena firmato dal giornalista Gabriele Parpiglia ha ricostruito lo stato attuale del progetto in casa Mediaset.
Secondo Parpiglia, la ripartenza del format nel 2026, data quasi per certa prima dello scandalo, oggi risulterebbe fortemente in dubbio, con il ritorno del Grande Fratello Vip circondato da una situazione di marcata incertezza. Il giornalista ha spiegato quella che definisce “la realtà dei fatti”: “i provini del Gf Vip sono ripartiti da zero in una struttura interna a Mediaset lato Roma, con a capo una nuova persona che i programmi sa farli, e colpo di scena, c’è la superstite del team Signorini, ovvero Irene Ghergo”.
Nello stesso contesto, Parpiglia riferisce anche la posizione di una concorrente che sarebbe stata vicina all’ingresso nel programma a marzo, la showgirl Aida Yespica: “Ci ha confessato – si legge – che improvvisamente è saltato tutto”.
La situazione contrattuale di Alfonso Signorini con Mediaset
Sul fronte personale e professionale di Signorini, il conduttore, tramite il proprio legale, ha fatto sapere di essere “molto rammaricato per la montagna di fango che lo ha investito” e anche “estremamente determinato e fiducioso di poter presto ristabilire la verità dei fatti”.
Secondo quanto riportato da Parpiglia, in questo momento “la sua posizione al momento è congelata”. Ciò significa che, pur restando formalmente legato all’azienda, il ruolo del giornalista all’interno dei palinsesti Mediaset sarebbe sospeso in attesa degli sviluppi delle indagini e delle verifiche interne.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva