Personaggi tv. Tv italiana afflitta da un tremendo lutto: addio al volto storico della Rai. Un altro lutto ha colpito il mondo dello spettacolo italiano, poco dopo la morte dell’attrice Ketty Roselli e della spalla comica di Fiorello Tommasino Accardo. Questa volta è morta Lorenza Cingoli, una nota autrice di programmi per bambini della Rai. Il mondo della tv ha detto addio alla mamma de L’Albero Azzurro e La Melevisione. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche: Cinema in lutto, morta la figlia della famosa attrice
Leggi anche: Lutto per Rosario Fiorello: triste annuncio sui social
Leggi anche: Tragico lutto nella Tv italiana: addio per sempre all’amata attrice
Leggi anche: Mondo della musica e della tv italiana in lutto: addio ad uno dei più grandi
È morta Lorenza Cingoli, autrice de “L’Albero Azzurro” e de “La Melevisione”
Rai Kids e tutta la comunità della tv per ragazzi italiana ha annunciato la scomparsa di Lorenza Cingoli, autrice storica de La Melevisione e de L’Albero Azzurro. Creò anche il coniglio simbolo della Junior Tv. In un comunicato stampa, come riportato da Fanpage, si legge: “Persona vivace e compagna di lavoro di grande professionalità, ricordandone l’entusiasmo e la dedizione alla scrittura di racconti, libri e programmi dedicati ai più piccoli”. La donna aveva 58 anni.
Lorenza Cingoli era nata il 13 marzo 1965 ad Ancona, ma era milanese d’adozione. Dal 1996 al 2003 è stata l’autrice de L’Alberto Azzurro e ha scritto dal 2004 al 2015 La Melevisione. Più di recente era tra le autrici del programma Calzino, ultima produzione in casa Rai, registrato dalla sede Rai di Torino che, come si legge dal comunicato, “è stata la sua “casa”, il luogo dell’impegno e del confronto, il luogo delle amicizie e delle collaborazioni. I suoi programmi continueranno per anni a divertire ed educare le nuove generazioni”. (Continua a leggere dopo la foto)
Non solo autrice tv
Alle attività di autrice televisiva, Lorenza Cingoli ha affiancato quella di scrittrice di romanzi per ragazzi. Tra i suoi numerosi lavori si ricordano: “Le più belle storie dell’Iliade” con Martina Forti (Ed. Gribaudo), “L’isola che non c’era” e “James e lo sguardo del gigante” (Lapis). Nel 2020, in occasione dei 500 anni dalla morte di Raffaello, ha scritto il romanzo “Raffaello e lo scorpione lucente”.