De Martino era nel mirino Mediaset: la trattativa mai andata in porto
Durante l’evento dell’8 luglio, Pier Silvio Berlusconi ha rivelato un retroscena che fino ad ora era rimasto confinato nel mondo delle indiscrezioni: “È vero, c’è stata una trattativa per portare Stefano De Martino su Canale 5”. L’amministratore delegato di Mediaset ha confermato l’interesse per il conduttore, oggi vero e proprio uomo del momento in Rai, ma ha ammesso che l’approdo a Viale Mazzini è stato reso possibile da un altro grande colpo di scena televisivo: “È stato Amadeus a fare il crack e ad aprirgli la strada”.
Un passaggio di testimone che ha segnato profondamente il panorama dell’intrattenimento serale e che ha trasformato Stefano De Martino in uno dei volti più forti del prime time italiano.
Leggi anche: Pier Silvio, parole durissime sui reality Mediaset: “I più brutti che abbia mai visto”

Pier Silvio: “Al suo posto avrei fatto lo stesso”
A chiusura del suo intervento, Pier Silvio Berlusconi ha dimostrato ancora una volta uno stile improntato alla chiarezza, lasciandosi andare a una battuta che è anche un’ammissione: “Al suo posto avrei fatto la stessa scelta”. Un modo per riconoscere che l’offerta Rai era, in quel momento, la migliore possibile per un conduttore in ascesa come De Martino, al quale il Biscione aveva comunque riservato attenzione e proposte.
Ora, con un Affari Tuoi in continua crescita e una leadership televisiva sempre più evidente, il percorso di Stefano sembra solo all’inizio. E chissà se, in futuro, quei contatti con Mediaset torneranno ad accendersi. Per ora, il “crack” lo ha fatto la Rai. E con numeri così, è difficile darle torto.