Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Imma Tataranni verso la quinta stagione tra nuovi arrivi e addii inattesi

imma tataranni

Serie Tv, Imma Tataranni non è più soltanto una fiction di successo: la creatura nata dalla penna di Mariolina Venezia e portata in tv da Rai 1 è diventata un vero fenomeno culturale, capace di influenzare l’immaginario collettivo e di trasformare la Basilicata, e in particolare Matera, in una vetrina di innovazione, identità e potenzialità territoriali.
La serialità, quando è curata e riconoscibile come in questo caso, diventa un motore sociale, un luogo di discussione e un elemento di aggregazione. E gli ascolti lo confermano: la serie guidata da Vanessa Scalera si è dimostrata fortissima anche in replica, mantenendo share elevati in ogni fascia.

Leggi anche: ”Imma Tataranni 5”, ecco quando va in onda su Rai 1: tutte le anticipazioni

Allo stesso tempo, non sono mancati momenti di tensione. Negli ultimi mesi ha fatto discutere lo scambio polemico tra l’attrice protagonista e la scrittrice dei romanzi, culminato in un episodio legato alla mancata citazione di Venezia da parte di Scalera durante i ringraziamenti del Festival di Sanremo. Una schermaglia rientrata rapidamente, ma che ha attirato grande attenzione mediatica.

Imma Tataranni verso la quinta stagione: l’ultima di Vanessa Scalera

La nuova stagione segna un passaggio delicato: secondo quanto riportato da TV Sorrisi e Canzoni, le riprese della quinta stagione sono iniziate lo scorso settembre e porteranno con sé cambiamenti significativi.
La novità più rilevante riguarda proprio Vanessa Scalera, che ha annunciato la sua intenzione di dire addio al personaggio dopo questo capitolo: “Faccio la quinta stagione, poi basta. Lascio al momento giusto”, ha dichiarato.
Sebbene qualcuno abbia collegato questa scelta ai presunti contrasti con Mariolina Venezia, non ci sono conferme ufficiali.
Un’altra uscita di rilievo è quella di Alessio Lapice, che non tornerà nei panni del Maresciallo Calogiuri, personaggio amatissimo dal pubblico.

Il cast riconfermato e l’arrivo di Rocco Papaleo

Molti volti storici della serie saranno invece regolarmente presenti. Torneranno Massimiliano Gallo (Pietro De Ruggeri), Barbara Ronchi (Diana De Santis), Carlo Buccirosso (Alessandro Vitali), oltre a Carlo De Ruggieri, Nando Irene, Alice Azzariti, Dora Romano, Lucia Zotti, Monica Duggo, Andrea Di Casa e Cesare Bocci.

La grande novità è l’ingresso nel cast di Rocco Papaleo, lucano come il territorio che fa da sfondo alla serie. L’attore ha espresso entusiasmo per il suo debutto nella produzione, definendolo una soddisfazione personale oltre che un’occasione per valorizzare ulteriormente la regione, da sempre al centro dei suoi lavori, da Basilicata Coast To Coast a Scordato.

Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva

Successiva
Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure