Serie Tv: “The Crown 5” su Netflix in esclusiva uscirà a breve. Stiamo parlando del nuovo capitolo della serie su Regina Elisabetta II, annunciato dal colosso dello streaming nonostante innumerevoli controversie dopo la morte di Sua Maestà. La produzione ha debuttato con la sua prima stagione il 4 novembre 2016 riscuotendo un enorme successo di critica e di pubblico e metterà un punto alla storia nella sua sesta ed ultima stagione. Ecco tutto ciò che c’è da sapere su “The Crown 5” trama, uscita, cast ed episodi.
“The Crown 5” su Netflix: uscita ed episodi
“The Crown 5” su Netflix arriverà a partire dal 9 novembre 2022 in esclusiva. La serie creata da Peter Morgan si basa sulle rivalità politiche e sul romantico e talvolta travagliato “regnare” della Regina Elisabetta II. Questo quinto e nuovo capitolo vedrà nuovamente la Left Bank Pictures come casa produttrice per conto di Netflix e lo stesso creatore Peter Morgan firmare la sceneggiatura e nel ruolo di produttore esecutivo. “The Crown 5” si sviluppa in un totale di 10 episodi e vede Imelda Staunton debuttare nel ruolo di Sua Maestà.
Come già riportato in precedenza, “The Crown” metterà un punto al racconto con la sesta ed ultima stagione, anche se tempo addietro si era pensato di farlo proprio alla quinta. Peter Morgan, dopo aver parlato del doveroso stop alla produzione in seguito alla morte della Regina, ha spiegato così questo “cambio di programma”: “Mentre discutevamo le storie per la quinta stagione, ci è apparso chiaro che per rendere giustizia alla ricchezza e alla complessità della storia dovevamo tornare al piano originale e realizzare sei stagioni“. (Continua a leggere dopo la foto)
“The Crown 4”: la trama della stagione
“The Crown 4” è temporalmente ambientato tra il 1977 ed il 1990, la data d’inizio e quella di fine. La decisione narrativa è stata presa per rendere il più credibile possibile l’inserimento del Primo Ministro Margaret Thatcher alias ‘La Lady di Ferro’ e di Lady Diana Spencer. Questi due personaggi chiave, infatti, si sono fatti valere nella storia britannica negli anni Ottanta.
La Thatcher lasciò l’incarico di leader del partito conservatore e di Primo Ministro nel novembre 1990, che passò prima in mano a Sir John Major, poi successivamente a Tony Blair. Questo evento potrebbe fungere da ponte tra la quarta e la quinta stagione della serie.
“The Crown 5”: trama
“The Crown 5” trama: il racconto attraverserà tutti gli anni ’90. Questo rappresenta un periodo particolarmente difficile per la Regina, soprattutto il 1992, da lei definito il suo annus horribilis, durante il quale ha dovuto superare vicende piuttosto traumatiche. Tra queste citiamo ad esempio il divorzio di tre dei suoi figli, quello di: Principe Andrea da Sarah Ferguson a marzo, Principe Carlo dalla Principessa Diana a dicembre dello stesso anno ed infine quello della Principessa Anna da Mark Phillips ad aprile. Sempre nel 1992 un incendio colpì la cappella privata della Regina al Castello di Windsor.
Il decennio selezionato per la nuova stagione comprende anche la tragica fine di Lady Diana. La giovane donna, il 31 agosto 1997, rimase vittima di un incidente stradale mentre si trovava in compagnia di Dodi Al-Fayed e questo ebbe un rilevante impatto sulla famiglia reale. I nuovi episodi trattano inoltre la famosa intervista che Lady D rilasciò al programma Panorama di BBC nel 1995, durante la quale accusò pubblicamente Camilla Parker Bowles per la fine del suo matrimonio nel 1996. Questa l’affermazione della principessa: “Eravamo in tre in questo matrimonio, quindi era un po’ affollato”.
Nella quinta stagione verrà aggiunta anche l’occasione in cui Lady D ha indossato quello che è poi diventato il famoso “Revenge dress“, ovvero il vestito della vendetta. Il 20 novembre 1997 Elisabetta ha festeggiato le nozze d’oro con il Principe Filippo, evento che la serie sicuramente approfondirà. Un’ulteriore vicenda che probabilmente vedremo sul piccolo schermo è l’incontro, durante il periodo universitario alla University of St Andrews nel 2001, tra il Principe William e Kate Middleton. (Continua a leggere dopo la foto)
“The Crown 6”: anticipazioni
Stando alle parole del creatore di “The Crown” Peter Morgan, la storia della Regina Elisabetta di Imelda Staunton arriverà fino al 21esimo secolo, raccontando anche vicende che sorpassano gli anni Duemila. Il nuovo Millennio si apre con il centenario della Regina Madre, che si spegnerà nel 30 marzo di due anni dopo. Nel 2002 la colpisce un’altra grande perdita. Un mese e mezzo prima, infatti, il 9 febbraio, si spegne la Principessa Margaret a causa di un ictus, il terzo a colpirla nel giro di pochi anni.
Il cast
Nel cast di “The Crown 5” troviamo: Imelda Staunton (in “Harry Potter” e “Downton Abbey” il film) nei panni di Regina Elisabetta II; Lesley Manville in quelli di Principessa Margaret; Jonathan Pryce (ne “I due papi”) nel ruolo di Principe Filippo; Elizabeth Debicki (in “Tenet”) in quello di Diana; Dominic West (in “The Affair”, “Les Miserables”) nelle vesti di Carlo; Olivia Williams in quelle di Camilla Shand; il tredicenne Senan West (figlio nella vita reale di Dominic West) nei panni di Principe William da piccolo; Marcia Warren (ne “L’ispettore Barnaby” e “Sherlock”) in quelli della Regina Madre; Khalid Abdalla (in “Spooks” e “Moon Knight”) nel ruolo di Dodi Mohamed Al-Fayed, l’amante di Lady D e Salim Daw in quello del padre di Dodi.