Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Aereo russo al confine con la Polonia, scatta subito l’allarme: cos’è successo

Aereo russo al confine con la Polonia

Aereo russo vola al confine con la Polonia: scatta subito l’allarme. Il fatto è avvenuto ieri, giovedì 29 settembre, nel pomeriggio. La Nato ha lanciato una segnalazione: un aereo russo stava sorvolando la zona ai confini con la Polonia. Nessuno sapeva lo scopo di quell’aereo e nessuno era stato avvertito della sua presenza. L’Alleanza atlantica ha dunque subito provveduto a mandare dei controlli, soprattutto vista la situazione di conflitto tra la Russia e l’Ucraina.

Aereo russo al confine con la Polonia: cos'è successo

Aereo russo vola al confine con la Polonia: la reazione dell’Alleanza

L’aereo russo non aveva alcuna autorizzazione a volare in quella zona così come da procedura, è scattato subito il controllo. Come riporta il Messaggero, due Eurofighter dell’Aeronautica Militare si sono alzati in volo per raggiungere il mezzo russo. L’Alleanza ha provveduto a inviare due aeroplani militari per accertare la destinazione e quanto stava accadendo. “Ancora un decollo immediato per gli Eurofighter dell’Aeronautica Militare impegnati nell’attività di Air Policing in Polonia. Scramble ordinato dal CAOC di Uedem per la presenza di velivoli russi nella zona di confine polacca”, ha avvisato con un tweet il profilo ufficiale dell’Aeronautica Militare.

Gli interventi dei caccia Eurofighter

Un altro episodio analogo era avvenuto a metà della scorsa settimana. Due volte in due giorni due Eurofighter italiani impegnati in Polonia nell’ambito del dispositivo Nato di “air policing” hanno subito raggiunto dei jet russi che si avvicinavano allo spazio aereo dell’Alleanza. L’Aeronautica ha sempre avvisato di questi spostamenti tramite Twitter.

Quattro giorno fa poi, due caccia Eurofighter sono decollati a seguito di un altro allarme. I due caccia sono partiti dall’aeroporto militare di Istrana, sede del 51° Stormo, per intercettare un volo civile. Si trattava del PC12 olandese decollato dall’aeroporto di Budel (Olanda) e diretto a Roma-Ciampino che aveva perso i contatti radio con gli enti del traffico aereo. Grazie all’intervento dei caccia, il velivolo ha ristabilito il contatto con gli enti del controllo del traffico aereo civili proseguendo la sua rotta.

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure