
Le forze dell’ordine stanno ricostruendo con precisione la dinamica delle esplosioni e degli spari. Le autorità locali hanno disposto la chiusura dell’area interessata, che è stata sottoposta a verifiche approfondite e, nelle prossime ore, sono attesi ulteriori aggiornamenti ufficiali per valutare quando sarà possibile ripristinare l’accesso ad uno dei Festival più importanti d’Europa e consentire alla città di tornare alla normalità.
Leggi anche: Uccide moglie e figlio, la figlia é gravissima: la terribile ipotesi

Allarme bomba a Monaco: chiuso l’Oktoberfest per motivi di sicurezza
Mattinata di tensione a Monaco di Baviera, dove le autorità locali hanno disposto la chiusura dell’area dedicata all’Oktoberfest in seguito a un allarme bomba. La comunicazione ufficiale è arrivata dal municipio della città tedesca, che ha annunciato: “La zona del festival rimarrà chiusa almeno fino alle 17”. Il provvedimento è stato adottato dopo che la polizia ha segnalato una “minaccia imprecisata di esplosivi” proprio durante le ore di massima affluenza per la celebre manifestazione dedicata alla birra.
Secondo quanto riferito dal quotidiano Bild, l’attività delle forze dell’ordine non si è limitata all’area di Theresienwiese, ma si è estesa anche a Lerchenau, nel settore settentrionale della città. Qui è in corso un’importante operazione congiunta tra polizia e vigili del fuoco. In un messaggio diffuso tramite i social, la polizia di Monaco ha dichiarato: “Attualmente siamo impegnati in un’operazione nella zona di Lerchenau insieme ai vigili del fuoco”.

Tragedia a Lerchenau: un morto e sospetto utilizzo di esplosivi
Stando alle ricostruzioni della stampa tedesca, nella zona di Lerchenau sarebbe stato trovato il corpo senza vita di un uomo con ferite da arma da fuoco. Secondo Bild, l’uomo avrebbe riempito la casa dei genitori con esplosivi, appiccato un incendio e successivamente si sarebbe tolto la vita. Le esplosioni sarebbero state seguite da spari, circostanza che ha portato all’immediato innalzamento del livello di allerta.
Le prime immagini da Lerchenauer Strasse mostrano una densa colonna di fumo che si solleva da un edificio residenziale gravemente danneggiato dalle fiamme. Due automobili parcheggiate davanti all’abitazione risultano completamente distrutte. Fonti giornalistiche riportano anche la presenza di almeno un’altra persona ferita da colpi d’arma da fuoco, ma le autorità non hanno ancora confermato ufficialmente né il ritrovamento del cadavere né il numero dei feriti.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva