L’allarme arriva dall’agenzia per la cybersicurezza nazionale. Come riporta Adnkronos, potrebbero esserci imminenti attacchi da hacker filorussi in Italia. Secondo alcune segnalazioni, il pericolo è per la giornata di oggi, lunedì 30 maggio.
Il pericolo riguarderebbe “enti e organizzazioni nazionali” sia pubblici che privati che “erogano un servizio di pubblica utilità o la cui immagine si identifica con il nostro Paese”. Alcuni messaggi diffusi su Telgram hanno messo in allarme l’agenzia. Il mittente è il collettivo filorusso Killnet che tra ieri e oggi parlavano di un imminente attacco hacker. “Punto d’incontro – Italia!”, scrivevano. Nei messaggi era specificato anche l’orario degli attacchi: le 5 di mattina di oggi, lunedì 30 maggio. In un altro messaggio il gruppo di hacker manifesta il proposito di assestare “un colpo irreparabile in Italia a causa della guerra con Anonymous“.
L’allerta, dopo gli ultimi attacchi “di matrice russa e agli attacchi DDoS occorsi tra l’11 e il 21 maggio”. L’agenzia di Cybersicurezza ha raccomandato di seguire i protocolli di sicurezza e di “mantenere un attento controllo delle infrastrutture IT ventiquattro ore su ventiquattro” per individuare possibili “anomalie e darne comunicazione tempestiva”.