Social. Allerta alimentare, ritirato un noto salame italiano dai supermercati. Gli operatori del settore alimentare (OSA) hanno l’obbligo di informare i propri clienti sulla non conformità riscontrata negli alimenti da essi posti in commercio e a ritirare il prodotto dal mercato. In aggiunta al ritiro, qualora il prodotto fosse già stato venduto al consumatore, l’OSA deve inoltre provvedere al richiamo cioè deve informare i consumatori sui prodotti a rischio, anche mediante cartellonistica da apporre nei punti vendita, e a pubblicare il richiamo nella specifica area del portale del Ministero della Salute. In queste ore sul portale del Ministero è comparso un nuovo avviso riguardante un salame di produzione italiana. Vediamo nel dettaglio di quale si tratta e il lotto coinvolto. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche –> Nuova allerta alimentare, noto formaggio ritirato dal commercio: “Pieno di batteri”
Allerta alimentare, ritirato un noto salame italiano dai supermercati
Oggi 1° Febbraio 2023 il Ministero della Salute ha diramato una nuova allerta alimentare riguardante il “Salame crudo Tradizionale”, prodotto sfuso dal peso di circa 400-700, del marchio Agrisalumeria Luiset. L’Agrisalumeria Luiset è un’azienda agricola a filiera corta con allevamento suino e relativa salumeria che trasforma in carni e salumi, senza glutine, tipici del Piemonte, con budelli naturali. Il prodotto in questione ha il numero di lotto: 121222. Il richiamo è stato effettuato per rischio microbiologico, ovvero per eventuale presenza di salmonella e listeria nel prodotto. Nel caso il salame sia stato già acquistato non va assolutamente consumato, ma riportato al supermercato, il quale vi darà le indicazioni utili su come fare per avere il rimborso. La documentazione ufficiale si può consultare sul sito salute.gov.it. (Continua a leggere dopo la foto)
Cosa sono la salmonella e la listeria
La salmonella è l’agente batterico più comunemente isolato nelle infezioni trasmesse da alimenti. Nel caso si contragga l’infezione si hanno sintomi come nausea e dolore addominale crampiforme, subito seguiti da diarrea acquosa, febbre e vomito. I sintomi da Salmonella si risolvono in 1-4 giorni. In alcuni casi, i sintomi sono più gravi e durano a lungo. In ogni caso è bene rivolgersi al proprio medico di famiglia. La listeriosi è un’infezione causata dal batterio Listeria monocytogenes, generalmente dovuta all’ingestione di cibo contaminato e pertanto classificata fra le malattie trasmesse attraverso gli alimenti. Generalmente la listeriosi provoca brividi, febbre e dolori muscolari accompagnati da nausea, vomito e diarrea, e i sintomi si risolvono nel giro di 1-7 giorni. Se si sviluppa la listeriosi invasiva, i sintomi variano in base alla parte del corpo infettata. Anche in questo caso è bene chiamare un dottore.
Leggi anche –> Allerta alimentare, prodotto ritirato dai supermercati: pericoloso per la salute