Social. Alluvione in Spagna, l’esperto rivela se può accadere anche in Italia – Il bilancio dell’alluvione che ha colpito la Spagna nelle ultime ore è tragico: i morti ammontano ad almeno 95 nella provincia di Valencia e nelle regioni limitrofe di Castiglia-La Mancia e Malaga, secondo le informazioni ufficiali diffuse dalle autorità. Questo numero è destinato a salire, poiché molte persone risultano ancora disperse. Attualmente, il governo spagnolo non è in grado di fornire dati ufficiali sui dispersi, il che “testimonia l’enorme portata di questa tragedia”. La Farnesina ha confermato che non ci sono italiani tra le vittime.
Edoardo Ferrara, meteorologo di 3bmeteo.com, ha messo a confronto gli eventi meteorologici che hanno colpito la zona di Valencia con le recenti alluvioni che hanno interessato il Nord Italia. L’esperto ha analizzato se ci sono regioni italiane maggiormente a rischio ed ha spiegato quali sono le motivazioni alla base di questa vulnerabilità. (Continua a leggere dopo le foto)
Leggi anche: Totti, arriva il tapiro anche per Jacobelli che rompe il silenzio (VIDEO)
Leggi anche: Terribile tragedia, resta incastrata sotto un camion e viene trascinata per 300 metri (VIDEO)
Alluvione in Spagna, può accadere in Italia? Le parole dell’esperto
Un temporale autorigenerante ha causato piogge eccezionali, un fenomeno in grado di autoalimentarsi e che può risultare estremamente violento, rilasciando enormi quantità d’acqua nella stessa area per ore. In situazioni estreme, come nel caso di Valencia, è possibile che in un solo giorno cada la quantità di pioggia che normalmente si registrerebbe in un anno intero.
Questi temporali si formano principalmente grazie a una confluenza dei venti nei bassi strati atmosferici, che prelevano umidità ed energia dalla vicinanza del mare. Dal satellite, la loro caratteristica forma a V ha portato a definirli come V-SHAPED.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva