Il cambiamento climatico è qualcosa di evidente e sta davvero causando dei danni irreparabili. Ghiacciai che si sciolgono, il livello del mare che si alza, siccità e temperature fuori dalla norma: queste solo sono alcune cause legato al cambiamento del clima. Una scena mai vista di puro terrore e panico si è verificata a Vieste, in Puglia, la perla del Gargano. La zona è stata colpita da una improvvisa e violentissima tromba d’aria, con fortissimi rovesci e scrosci di pioggia. Vediamo nel dettaglio cos’è accaduto. (Continua a leggere dopo la foto)
Apocalisse in spiaggia: devastante tromba d’aria semina il panico
Intorno alle 18 di ieri, mercoledì 27 luglio 2022, una improvvisa e violentissima tromba d’aria ha investito la zona di Vieste, in Puglia. In pochi minuti il cielo si è fatto scuro e si è alzato un vento fortissimo che ha innescato una tempesta di sabbia. Immediatamente, i dipendenti degli stabilimenti sul lungomare pieno zeppo di turisti hanno diramato l’allarme: uscire subito dall’acqua, chiudere ombrelloni e sdraio e portarsi al sicuro. Nel giro di dieci minuti si è scatenato il temporale e l’acquazzone. Per fortuna, non sono stati registrati feriti. Scene del genere a causa del cambiamento climatico sono sempre più frequenti anche in zone, tipo l’Italia, quasi estrani a questo tipo di tempeste. Vediamo insieme il meteo del fine settimana. (Continua a leggere dopo la foto)
Il meteo del weekend
Le previsioni per sabato, 30 luglio 2022, prevedono al Nord tempo in prevalenza soleggiato con temperature in lieve calo, massime tra 29 e 34. Al Centro cielo sereno o poco nuvoloso, ma con temperature in lieve rialzo, massime tra 31 e 35. Infine al Sud cielo poco nuvoloso con addensamenti pomeridiani in Appennino. Le temperature stazionarie, massime tra 32 e 37. Per quanto riguarda la giornata di domenica, 31 luglio 2022, da Nord a Sud sono previste nubi sparse con ampie schiarite e temperature stazionarie.