Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Meteo, arriva il freddo artico in Italia: ecco quando

Meteo, gelo artico in arrivo sull'Italia: ondata di freddo e neve a bassa quota. Le previsioni

L’Italia si trova alle porte di un importante cambiamento meteorologico, con l’arrivo imminente della prima ondata di freddo artico che segnerà la conclusione dell’attuale fase mite e l’inizio di un periodo contraddistinto da condizioni invernali. Dopo settimane di temperature superiori alla media e cieli prevalentemente sereni, il quadro climatico sta per essere rivoluzionato da una serie di perturbazioni atlantiche e dall’ingresso di masse d’aria gelida provenienti dal nord Europa.

Meteo, gelo artico in arrivo sull'Italia: ondata di freddo e neve a bassa quota. Le previsioni

Instabilità in aumento con il primo peggioramento del weekend

Secondo le ultime analisi dei principali centri di previsione, tra cui il contributo di Mattia Gussoni di iLMeteo.it, il processo prenderà avvio già da sabato 15 novembre, con i primi segni di instabilità che interesseranno soprattutto le regioni settentrionali. Il passaggio delle correnti umide e il contrasto con il calore residuo dei nostri mari sono destinati a produrre piogge diffuse, temporali isolati e un graduale abbassamento delle temperature.

Meteo, gelo artico in arrivo sull'Italia: ondata di freddo e neve a bassa quota. Le previsioni

Irrompe l’aria artica: verso un rapido passaggio all’inverno

L’evoluzione sarà scandita in più fasi: dapprima un peggioramento progressivo, seguito dal consolidarsi di un vero e proprio vortice depressionario che, nei giorni successivi, causerà un’estensione dei fenomeni anche alle regioni centrali e meridionali. Il tutto culminerà con un’irruzione di aria artica che porterà un netto calo termico e possibili nevicate fino a quote inconsuete per il periodo autunnale.

Il quadro che emerge è quello di un’Italia esposta a fenomeni meteorologici intensi e a una transizione rapida verso condizioni tipicamente invernali. Analizziamo nel dettaglio la situazione prevista per i prossimi giorni e le possibili ripercussioni su tutto il territorio nazionale.

Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva

Successiva
Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure