Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di
Home » Previsioni meteo: in arrivo la prima neve, quando e dove succederà

Previsioni meteo: in arrivo la prima neve, quando e dove succederà

Meteo 2022, ecco le previsioni dei prossimi giorni – Ci apprestiamo a dire addio definitivamente all’estate. Il penultimo weekend di settembre si preannuncia come un vero e proprio stop alla stagione dal caldo record a causa di un brusco cambiamento della circolazione atmosferica. Aria fredda di estrazione artica, come riferiscono gli esperti di “3b Meteo”, farà il suo brusco arrivo nel Mediterraneo, “alimentando un intenso fronte perturbato che sarà accompagnato da una forte ventilazione, piogge, temporali e un calo importante delle temperature”. (continua a leggere dopo le foto)

leggi anche l’articolo —> Meteo, in arrivo un’intensa perturbazione

Previsioni meteo: in arrivo la prima neve, quando e dove succederà

Temperature in netto calo, perturbazioni e forti venti saranno gli elementi che caratterizzeranno i prossimi giorni. Come spiega il sito “3B Meteo”, a fine settembre saluteremo l’estate. Stando alle previsioni assisteremo ad una diminuzione che potrebbe “essere anche nell’ordine dei 10/12°C in meno nei valori minimi e 8/10°C in quelli massimi, soprattutto sulle regioni settentrionali e le Alpi”. Non a caso si può parlare di un primo accenno di autunno. (continua a leggere dopo le foto)

Cosa vedremo nei prossimi giorni

Addirittura pare avremo un primo assaggio di freddo, con l’arrivo della prima neve in montagna a quote relativamente basse per il periodo. Quindi ben oltre le medie, al di là di ogni aspettativa. “Gli zeri termici sono previsti in forte abbassamento, persino localmente sotto ai 2000m. Il peggioramento si configura come irruento, il fronte freddo entrerà sull’Italia dalla porta della Bora con venti che sul Triestino potranno superare i 100km/h. Rovesci, temporali e grandinate si organizzeranno lungo una linea compatta che dal Nord scenderà velocemente verso il Centro mentre al Sud aria umida e forte libeccio porteranno rovesci e temporali sulla fascia tirrenica”, chiariscono gli esperti di “3B Meteo”. (continua a leggere dopo le foto)

Meteo 2022, a fine settembre un brusco cambiamento

Il violento cambiamento dovrebbe verificarsi (ed esaurirsi) nella giornata di sabato: avremo infatti una domenica quasi ovunque soleggiata. Al Nord, ci saranno piogge, rovesci e grandinate al mattino tra Liguria orientale, medio bassa Lombardia, Triveneto ed Emilia Romagna. Anche al centro forti temporali, nubifragi e grandinate. Nella serata, come dicevamo, la situazione dovrebbe risolversi. Domenica tornerà il sole: un po’ ventosa solo al Sud e con una residua instabilità al Nordest che potrebbe vedere nevicate sulle Alpi anche sotto ai 1800m. Leggi anche l’articolo —> Meteo, nuova ondata di maltempo in Italia: dove e quando arriva

 

powered by Rossotech

@Caffeina Media s.r.l. 2022 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure