
Un drammatico assalto ad un furgone portavalori ha sconvolto la Toscana nel pomeriggio di venerdì 28 marzo. L’attacco è avvenuto sulla SS1 Aurelia, nel comune di San Vincenzo, in provincia di Livorno. Intorno alle 19, due furgoni portavalori della società Battistolli sono stati presi di mira da un gruppo di rapinatori, che hanno utilizzato spari, esplosioni e incendi per eseguire il loro piano. (segue dopo le foto)
⚠️ Da TOSCANA ALERT
— Muoversi in Toscana (@muoversintoscan) March 28, 2025
Assalto a portavalori a mano armata avvenuto sulla SS1 a San Vincenzo.
Entrambe le carreggiate coinvolte e chiuse al momento, sul posto intervento in corso del sistema regionale di emergenza sanitaria, Forze dell’Ordine e Vigili del Fuoco. pic.twitter.com/CfRZqbq6fu

Un assalto criminale pianificato nei dettagli
L’operazione criminale è stata rapida e ben orchestrata. I malviventi hanno bloccato la carreggiata sud subito dopo la galleria San Carlo, incendiando due camion per ostacolare il traffico e facilitare la loro fuga. Nonostante la violenza dell’attacco, l’equipaggio dei furgoni è riuscito a mettersi in salvo senza riportare ferite.
I rapinatori, armati fino ai denti con fucili e pistole, sono riusciti a fermare uno dei veicoli blindati, appropriandosi di denaro e armi. Dopo aver completato il furto, si sono dileguati a bordo di auto che li attendevano nei paraggi. Le indagini sono in corso per determinare la dinamica esatta dell’assalto, ma le prime ricostruzioni suggeriscono che i rapinatori abbiano utilizzato esplosivi per aprire i furgoni. Le immagini del rogo che ha seguito l’assalto sono impressionanti, ve le mostriamo più avanti.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva