Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Astronauti bloccati nello spazio: perché dopo 9 mesi sembrano molto più vecchi

astronauti invecchiati

Barry Wilmore e Sunita Williams sono i due astronauti della NASA, che sono rimasti bloccati sulla Stazione Spaziale Internazionale per 9 mesi. La missione sarebbe dovuta durare solo una settimana, ma, a causa di problemi tecnici, i due hanno vissuto per mesi nello spazio. Quando sono rientrati era evidente il cambiamento fisico dei due astronauti, che sono parsi invecchiati. Per quale motivo? (Continua dopo le foto)

Leggi anche: Papa Francesco, finalmente una buona notizia: cosa succede

Leggi anche: Samuele Bersani: “Ecco come ho scoperto il tumore”, le condizioni di salute del cantautore

Astronauti bloccati nello spazio: perché sembrano così invecchiati

Cosa succede al corpo umano nello spazio

Nello spazio, la forza di gravità agisce in modo diverso. Esiste una microgravità, ossia una forza ridotta, ed è questo che consente agli astronauti di fluttuare all’interno di un veicolo spaziale o all’esterno durante le passeggiate spaziali. Cosa provoca questo ambiente al corpo che vive in questa condizione per un significativo lasso di tempo, come possono essere 9 mesi? Secondo la NASA, durante questo periodo si verifica una diminuzione della massa muscolare, dovuta al minor utilizzo esercizio. Una perdita muscolare che si somma ad una perdita ossea. Senza la gravità terrestre, le ossa che sostengono il peso del corpo possono perdere in media dall’1% all’1,5% di densità minerale al mese nello spazio. (Continua dopo le foto)

Leggi anche: Bomba d’acqua in Italia, caos e strade allagate: centinaia di segnalazioni

Leggi anche: Aurora, la verità dall’autopsia: cos’è successo sul traghetto

Astronauti bloccati nello spazio: perché sembrano così invecchiati

Come si comporta il sangue in condizioni di microgravità

La NASA fa sapere che in condizioni di microgravità, il sangue e il liquido cerebrospinale spesso si spostano dagli arti inferiori verso l’alto. Questo può causare cambiamenti strutturali negli occhi e nel cervello. Uno dei rischi, è che gli astronauti che sono esposti ad un periodo prolungato nello spazio è quello di sviluppare calcoli renali a causa della disidratazione o dell’escrezione di calcio dalle ossa senza misure preventive o contromisure. Ma perché Barry Wilmore e Sunita Williams sembrano invecchiati?

Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva

Successiva
Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure