Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Attacco all’aeroporto, distrutti 4 aerei! Cosa succede

Attacco all’aeroporto di Niamey in Niger: area dello scalo e infrastrutture colpite

Lo Stato Islamico del Sahel ha rivendicato un’azione armata contro la capitale del Niger. Secondo quanto riferito, un commando jihadista ha preso di mira l’aeroporto internazionale di Niamey e la Air Base 101, struttura militare che opera sulle stesse piste dello scalo civile. Si tratta, per modalità e obiettivi, di un attacco che segna un salto nella capacità operativa del gruppo, colpendo un’infrastruttura considerata strategica nel Paese guidato dalla giunta militare al potere dal luglio 2023.

Nell’area del complesso sarebbe presente anche il comando dei militari russi dell’Africa Corps, arrivati dopo l’allontanamento delle forze occidentali deciso dalle autorità nigerine. Nello stesso perimetro viene segnalata inoltre la presenza di convogli con circa mille tonnellate di uranio, oltre al campo fortificato del contingente italiano, rimasto nel Paese con compiti di addestramento.

Rivendicazione e dinamica dell’assalto allo scalo di Niamey

La rivendicazione è stata diffusa dallo Stato Islamico attraverso un comunicato sui propri canali, accompagnato da due filmati che documenterebbero le fasi dell’operazione. Dalle immagini, l’incursione sarebbe stata condotta da circa una trentina di combattenti, arrivati in moto e almeno su un pickup, con l’impiego di droni kamikaze a supporto.

Nei video non emergerebbe una reazione immediata e consistente da parte delle forze di sicurezza nigerine. Gli assalitori si muoverebbero tra hangar militari e aree di parcheggio degli aerei civili, elemento che suggerirebbe una penetrazione rapida e coordinata all’interno del sedime aeroportuale.

Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva

Successiva
Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2026 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure