Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di
Home » Allarme nei supermercati, prodotto ritirato dal commercio: state attenti a questi lotti

Allarme nei supermercati, prodotto ritirato dal commercio: state attenti a questi lotti

Prodotto ritirato dai supermercati, non consumate i lotti indicati del famoso marchio di alici marinate: c’è il pericolo Anisakis. Sotto la lente d’ingrandimento del ministero della Salute sono finiti alcuni lotti a marchio “Eredi Panico di Panico Filomena” per la possibile presenza di larve Anisakis. Se avete in casa questi prodotti riportateli subito al supermercato. Quali sono i rischi se si ingerisce?

Alici marinate, attenzione a questo marchio: c'è il pericolo Anisakis
Alici marinate, non consumate questi lotti: c'è il pericolo Anisakis

Alici marinate, non consumate questi lotti: c’è il pericolo Anisakis

Il prodotto in questione è il vasetto di alici marinate del marchio “Eredi Panico di Panico Filomena”. Nel documento in formato Pdf ufficiale del Ministero della Salute sono presenti tutti i lotti contaminati. I lotti delle alici marinate dolci sott’olio in questione vanno dallo 010922 al 111122 in vaschette del peso di 150, 180 e 900 grammi e vasi da 314 e 330 grammi. Il marchio di identificazione dello stabilimento del produttore è IT2911 e la sede dello stabilimento si trova a Somma Vesuviana, in provincia di Napoli.

Perché questo tipo di prodotto è stato ritirato dal commercio? Il ministero ha motivato la segnalazione con “rischio fisico” per la “possibile presenza” delle larve di Anisakis. “Le alici non devono essere consumate ma conservate con dicitura non vendibile in attesa di ritiro”. Il ministero provvederà al ritiro di tutti i lotti contaminati.

LEGGI ANCHE: Allarme nel famoso supermercato, il Ministero della Salute comunica il rischio salmonella

Cos’è il verme Anisakis: i rischi se viene ingerito

L’Anisakis è un tipo di verme che vive normalmente all’interno di molte specie marine. Possono avere questo verme delfini, balene e foche. L’Anisakis è facilmente riconoscibile: i vermi possono essere grandi fino a 3cm. Quando si tratta di alici occupano la zona inferiore del loro interno con una colorazione più simile al bianco. Il pericolo se si mangia questo verme è che possa provocare un’infezione chiamata anisakidosi tipica del tratto gastrointestinale.

powered by Rossotech

@Caffeina Media s.r.l. 2022 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure