Aurora boreale in Italia. Tra oggi, giovedì 10 ottobre e domani, ci sono buone probabilità di assistere ad un evento unico in Italia. Potremmo vedere infatti ad occhio nudo una spettacolare aurora boreale nei cieli d’Italia. Nelle ultime ore è stato svelato quando precisamente potrebbe verificarsi questo evento e soprattutto come vederlo. (Continua…)
Leggi anche: “L’ha sposata in queste ore”. Franco Di Mare, il matrimonio prima di morire: chi è la moglie Giulia Berdini
Leggi anche: Fleximan, scatta la denuncia: chi è il sospettato che si cela dietro la strage di autovelox
Cos’è l’aurora boreale
L’aurora boreale è un fenomeno caratterizzato visivamente da bande luminose che assumono un’ampia gamma di forme e colori, rapidamente mutevoli nel tempo e nello spazio, di solito di colore rosso-verde-azzurro, detti archi aurorali, causato dall’interazione di particelle cariche (protoni ed elettroni) di origine solare (vento solare) con la ionosfera terrestre (atmosfera tra i 100-500 km): tali particelle eccitano gli atomi dell’atmosfera che diseccitandosi in seguito emettono luce di varie lunghezze d’onda. Viene denominata boreale quando si verifica nell’emisfero nord o boreale. Se invece si verifica nell’emisfero sud è detta aurora astrale. In Italia la visibilità delle aurore boreali è abbastanza rara, ma tra oggi e domani potremmo assistere ad un evento unico. (Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva…)