Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Autobus di studenti sbalzato giù dal ponte: ci sono morti

Colombia, strada tra Tolima e Quindío: una tratta già nota per la sua pericolosità

Il dramma si è consumato in Colombia, lungo il tragitto che collega i dipartimenti di Tolima e Quindío, nel pieno del massiccio centrale andino. Il pullman trasportava 26 persone, tra cui 22 studenti, due docenti universitari e un addetto alle comunicazioni dell’Università Humboldt, con sede nella città di Armenia.

L’area è nota per la sua complessa orografia, spesso teatro di incidenti per via delle curve strette, della scarsa manutenzione e della segnaletica inadeguata. Il Ministero dei Trasporti colombiano, nel suo report del 2024, ha segnalato una media di 22 morti al giorno legati a sinistri stradali nel Paese. Questa ennesima tragedia, sottolineano i media locali, riaccende i riflettori su un sistema infrastrutturale fragile e spesso sottovalutato.

Lutto all’Università Humboldt: il silenzio tra i banchi

La comunità accademica dell’Università Humboldt è sotto shock. In un messaggio ufficiale, il rettore Diego Fernando Jaramillo López ha parlato di una “dolorosa perdita di colleghi, studenti, professori e dirigenti” e ha proclamato due giorni di lutto. L’ateneo, tra i più attivi nella regione in progetti di ricerca interdisciplinari, ha sospeso tutte le attività per permettere agli studenti e al personale di elaborare la tragedia.

I nomi delle vittime non sono stati ancora diffusi, ma tra le aule e i corridoi dell’università si percepisce un dolore muto. “A restare è il vuoto, e una ferita collettiva che attraversa il campus come un corridoio improvvisamente muto”, ha scritto uno studente in un post diventato virale. Quella gita, pensata per allargare orizzonti e creare legami, si è trasformata in una pagina tragica che nessuno potrà dimenticare.

Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure