Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Blackout totale, in che modo potrebbe succedere anche in Italia: lo studio

blackout spagna

Il 28 aprile 2025, un vasto blackout ha colpito la Spagna, il Portogallo e alcune aree del sud della Francia, lasciando milioni di persone senza elettricità. L’interruzione è iniziata intorno alle 12:30, causando il blocco di infrastrutture critiche come metropolitane, aeroporti e semafori, oltre a interrompere le comunicazioni e le attività quotidiane. (Continua…)

Leggi anche: Nuovo richiamo alimentare, prodotto ritirato dal supermercato: i rischi

Leggi anche: Lidl, nuovo richiamo alimentare: a quali prodotti prestare attenzione

Blackout Spagna, cause ancora poco chiare

Le cause dell’evento non sono ancora completamente chiare. Alcune fonti suggeriscono che un incendio sul monte Alaric, in Francia, abbia danneggiato una linea di alta tensione, mentre altre ipotizzano un possibile cyberattacco. Red Eléctrica, l’operatore della rete elettrica spagnola, ha attivato i piani di emergenza e sta conducendo indagini approfondite. Anche il Comando congiunto del cyberspazio spagnolo è coinvolto per escludere l’ipotesi di un sabotaggio informatico.

Nel frattempo, il blackout ha avuto un impatto significativo sulla vita quotidiana. Eventi sportivi come il torneo ATP di Madrid sono stati sospesi, e luoghi culturali simbolo, come il Museo del Prado, sono stati evacuati. Il governo spagnolo ha convocato una riunione d’emergenza per monitorare la situazione, mentre la Commissione Europea è in contatto con i governi coinvolti per garantire il ripristino della rete. Molti adesso si chiedono se un blackout di questo tipo potrebbe avvenire anche in Italia. (Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva…)

Successiva
Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure