Il mondo del calcio è in lutto per la scomparsa di Hugo Sotil Yeren, campione peruviano e simbolo di un’epoca irripetibile, morto all’età di 75 anni nella notte del 29 dicembre. Soprannominato “El Cholo”, Sotil è stato uno dei più grandi talenti del calcio peruviano, protagonista sia con la nazionale che con il Barcellona, dove ha condiviso anni gloriosi al fianco di Johan Cruijff.
Leggi anche: Dramma in casa, bambina ricoverata in terribili condizioni: cosa è successo
Leggi anche: Televisione in lutto, addio per sempre a una grande attrice
Addio ad una vera leggenda
Nato a Ica, in Perù, nel 1949, Hugo Sotil si affermò rapidamente come uno dei migliori giocatori sudamericani. Dopo aver brillato nel club peruviano Deportivo Municipal, nel 1973 approdò al Barcellona, dove rimase fino al 1977. Durante le quattro stagioni in maglia azulgrana, Sotil formò una coppia leggendaria con Johan Cruijff, vincendo insieme la Liga del 1974. Memorabile il 5-0 inflitto al Real Madrid al Santiago Bernabéu, in cui Sotil segnò uno dei gol più iconici della sua carriera con un colpo di testa perfetto.
Sebbene la sua avventura in Europa fosse promettente, le difficoltà legate alla mancata concessione della cittadinanza spagnola e alle politiche restrittive sui giocatori stranieri lo costrinsero a tornare in patria. Nel Perù, Sotil giocò con l’Alianza Lima, vincendo due campionati nazionali.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva