Secondo le ultime previsioni meteo il caldo estremo darà inizio a questa estate 2023. Mario Giuliacci ha specificato che ci sarà un’ondata di calore senza precedenti con temperature molto al di sopra della media. L’Italia quindi, a breve entrerà nel pieno della stagione estiva dopo che il maltempo ha caratterizzato tutti i mesi primaverili. (Continua dopo le foto)
Leggi anche: Al Bano e Loredana, nessuno se lo sarebbe mai aspettato: cos’è successo
Leggi anche: Lucia Annunziata, bufera alla Rai dopo le sue dimissioni: si mette male ora
Caldo estremo in Italia, l’estate 2023 inizia col botto
Nonostante le piogge delle ultime settimane e l’incertezza che incombe sul ponte del 2 giugno, di fatto potrebbe esserci un’ondata di caldo africano che segnerà il vero inizio dell’estate con temperature piuttosto alte rispetto alle medie stagionali. Lo ha rivelato Mario Giuliacci sul suo sito meteogiuliacci.it. “Negli ultimi anni abbiamo avuto delle occasioni di valori sui 35 e 36 gradi diffusi addirittura a fine maggio e nei primi giorni di giugno. Basti ricordare l’esempio estremo del maggio 2009 oppure di quello passato. Potremmo anche ricordare il caldo tremendo di inizio giugno 2015. Per adesso lo spauracchio di questi mesi estremi per fortuna non c’è. Ma attenzione”, ha avvisato l’esperto. È in arrivo il caldo estremo. (Continua dopo le foto)
Leggi anche: “Quarto Grado”, la decisione del marito di Liliana Resinovich spiazza tutti
Leggi anche: Manuel Bortuzzo, la fantastica notizia per l’amato campione
Temperature estreme a inizio estate
“Nei prossimi 15 giorni non dovrebbero esserci presenti anticicloni vasti. L’Italia non avrà sulla sua testa campane anticicloniche particolarmente persistenti. Però vedendo il pattern europeo non possiamo nemmeno dire che ci saranno delle perturbazioni”. Questo significa che entro pochi giorni inizierà un periodo di caldo estremo con temperature fino a 30 gradi, decisamente alte per il mese di giugno. (Continua dopo le foto)
Estate con maltempo
Mario Giuliacci ha però sottolineato che non dobbiamo aspettarci un’estate interamente all’insegna del bel tempo. “L’unico pericolo potrebbe originare dai fenomeni meteo estremi che ricordiamo sono difficilmente prevedibili e purtroppo ci potrebbero accompagnare fino a metà autunno”, ha precisato il meteorologo.