Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“Chi ha vinto 1 milione e mezzo”. Lotteria Italia, super vincita nel paesino: si scopre ora

Jerzu, il paese del Cannonau al centro dell’attenzione

La cornice in cui si colloca questo episodio rende il tutto ancora più particolare. Jerzu è un comune con meno di tremila residenti, situato a circa 450 metri di altitudine nel cuore dell’Ogliastra, in un’area collinare e montana nota per la qualità dell’ambiente e per la produzione vinicola. Il paese è conosciuto come “città del vino”, in particolare del Cannonau, una delle denominazioni simbolo della viticoltura sarda. Qui le attività agricole e la trasformazione delle uve rappresentano un elemento identitario e una risorsa economica importante per la popolazione. In un contesto scandito da ritmi lenti e da relazioni strette tra i residenti, l’annuncio di una vincita da 1,5 milioni di euro ha prodotto un immediato aumento dell’attenzione esterna. Il bar in cui è stato venduto il biglietto vincente è diventato un punto di passaggio obbligato per abitanti, curiosi e visitatori, con un via vai continuo di persone intenzionate a leggere i dettagli sulle locandine, a commentare la notizia o semplicemente a condividere l’atmosfera. Per Jerzu e per l’Ogliastra, abituate a una visibilità mediatica più contenuta, questa improvvisa esposizione rappresenta un fatto non comune.

Veduta panoramica del paese di Jerzu in Ogliastra

Il mistero sul vincitore e l’attesa della comunità

Nonostante il clamore suscitato dall’estrazione, rimane ancora sconosciuta l’identità di chi ha acquistato il biglietto risultato vincente. Attorno a questo elemento centrale si è creato un vero e proprio enigma, che alimenta discussioni e ipotesi tra i residenti. Piras ha espresso un auspicio fortemente legato al territorio: “Il vincitore ancora non si sa, ma io spero tanto si tratti di uno dei miei clienti abituali, qualcuno del posto. Noi aspettiamo, magari si farà vivo”, ha dichiarato, descrivendo il clima che si respira all’interno del locale, diventato luogo di incontro e di confronto sulla vicenda, ormai definita da molti come il “grande evento” del paese. La riservatezza del fortunato possessore del biglietto è in linea con quanto accade spesso in occasione di premi di importo elevato: chi vince tende a mantenere il massimo anonimato, almeno nelle fasi iniziali successive all’estrazione, per gestire con calma gli adempimenti e le conseguenze pratiche della somma ricevuta. Nel frattempo, a Jerzu continua a crescere la curiosità, con la comunità che guarda con attenzione ogni volto e ogni gesto, chiedendosi se tra i volti familiari si nasconda il nuovo milionario.

Simbolica rappresentazione dei premi milionari della Lotteria Italia
Mappa e riepilogo dei premi milionari della Lotteria Italia

Le probabilità, le ipotesi e il valore simbolico della vincita

A confermare l’idea che il biglietto vincente possa appartenere a un residente è una considerazione formulata dallo stesso titolare del bar. “Al 99 per cento è di Jerzu. Quella piccolissima percentuale di dubbio – aggiunge Piras – è legata a qualcuno che viene qui in paese magari per una visita in clinica. Comunque auguro felicità e salute al fortunato vincitore”. Una riflessione che si basa sulla quotidianità dell’esercizio, frequentato in larga maggioranza da cittadini del posto e solo in misura minore da persone provenienti da altri comuni. La presenza, nel territorio, di strutture sanitarie e servizi che attraggono utenti da fuori introduce comunque una minima possibilità che il biglietto sia finito nelle mani di un visitatore di passaggio. In ogni caso, la comunità percepisce la vincita come un risultato che coinvolge l’intero paese, indipendentemente dal nome del beneficiario. Il valore simbolico di questa prima vincita milionaria della Lotteria Italia in Sardegna si traduce in un sentimento condiviso di soddisfazione e di riconoscimento.

In attesa che il mistero venga eventualmente chiarito, Jerzu resta sospesa tra orgoglio, curiosità e speranza. Il paese ha già acquisito un ruolo particolare nella storia della Lotteria Italia, essendo citato come luogo del biglietto da 1,5 milioni di euro.

Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2026 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure