Gli effetti fisici e psicologici della gravidanza
Nelle prime settimane di gravidanza, a causa degli ormoni, insieme alle modifiche cardiologiche, respiratorie, anatomiche e ortopediche, “si tende a essere molto stanche, a dormire molto”. Si vive una “situazione di benessere estremamente piacevole” che si riflette anche sulle esperienze quotidiane: “È come se ci fosse un filtro, si crea una sensazione di maggior benessere e distacco”. L’ostetrica sottolinea che “patologie o labilità psicologiche (anche quelle che non si sono mai manifestate) possono esplodere o esacerbarsi nelle donne incinte”. (Continua a leggere dopo la foto)
Si può nascondere una gravidanza? Le parole dell’ostetrica
Roberta Guadagno è chiara: “Certo che si può nascondere”. Per le persone con una corporatura non minuta, come lei stessa descrive, “io sono una persona “paffutella” in questo momento e lei potrebbe scambiarmi per una persona incinta”. Al contrario, nel caso di individui più magri, il cambiamento fisico potrebbe apparire come un leggero aumento di peso.
L’ostetrica aggiunge che è possibile utilizzare un certo tipo di abbigliamento per mascherare i segni della gravidanza. Questa situazione si verifica spesso in contesti lavorativi, dove “le donne temono che il capo scopra la loro gravidanza, specialmente se hanno contratti a termine da rinnovare o temono di essere licenziate”. Anche i genitori possono essere ingannati. La possibilità di nascondere la gravidanza dipende dal tipo di relazione tra le persone coinvolte e dai sintomi, come “il seno gonfio, il fastidio per determinati odori e le nausee, che possono anche non manifestarsi”.