Da “Così parlò Bellavista” alla scena del processo
Rilevante anche la partecipazione a “Così parlò Bellavista”, film di Luciano De Crescenzo. I due fratelli interpretavano una coppia coinvolta in un processo dopo essersi finta casellante della Tangenziale di Napoli, in una sequenza rimasta tra le più note del film.
Nella stessa scena, il ruolo del giudice era affidato a Marzio Honorato, attore formatosi artisticamente con Eduardo De Filippo e successivamente divenuto noto al pubblico televisivo per la soap “Un posto al sole”.
Un sodalizio artistico e familiare durato decenni
La comicità dei Fatebenefratelli si caratterizzava per tempi scenici precisi, dialoghi surreali e una forte intesa sul palco, maturata all’interno di un sodalizio artistico e familiare sviluppato in un lungo arco di attività tra teatro e set cinematografici.
La morte di Edoardo Imperatrice dopo quella di Gigi (2020)
La scomparsa di Edoardo Imperatrice arriva a distanza di alcuni anni dalla morte del fratello Gigi, avvenuta nel 2020. Con questo ultimo addio si chiude definitivamente l’esperienza di una delle coppie più rappresentative della comicità napoletana.
Il ricordo del pubblico e l’eredità dei Fatebenefratelli
Con Edo Imperatrice se ne va un modo di fare spettacolo legato alla tradizione e, allo stesso tempo, capace di raggiungere generazioni diverse. Napoli e il suo pubblico lo salutano con riconoscenza per il segno lasciato dai Fatebenefratelli nella memoria collettiva e nella storia dello spettacolo partenopeo.