Il mondo del cinema piange la morte di un famoso attore e doppiatore. Circondato dalla sua famiglia, si è spento all’età di 93 anni. In sette decenni di carriera ha prestato la sua voce a iconici personaggi come il cattivissimo Dart Fener (Vader nella versione originale) del franchise di George Lucas e il leone Mufasa nel film della Disney. Contemporaneo di Sidney Poitier e Harry Belafonte, aveva vinto due Tony, due Emmy e un Oscar alla carriera.
Leggi anche: Luca Carboni, come ha scoperto il tumore: i primi sintomi
Leggi anche: Totò Schillaci ricoverato, come sta: le sue condizioni
Addio al famoso attore
È morto l’attore e doppiatore statunitense James Earl Jones. Aveva 93 anni. Jones se n’è andato ieri mattina nella sua casa nella contea di Dutchess, New York, come confermato dal suo agente a Variety, senza precisare la causa del decesso. Jones era noto per avere avuto una lunghissima carriera da attore fra cinema e teatro, ma anche da doppiatore: è stato infatti il doppiatore di Darth Vader nella saga di Star Wars – entrato nell’immaginario popolare sia per il suo aspetto sia per la sua voce potente cavernosa – ma anche di Mufasa nella versione originale del Re Leone. (continua dopo la foto)
Leggi anche: Video choc ripreso in diretta: crolla ponte per il maltempo
La Carriera di James Earl Jones
James Earl Jones era nato il 17 gennaio 1931 ad Arkabutla, ma la sua carriera nel mondo del cinema era già segnata: padre di Robert Earl Jones, un noto attore, che lasciò la sua famiglia prima ancora della sua nascita. Dopo aver superato una profonda balbuzie da bambino, Jones si è affermato come uno degli attori neri pionieri della sua generazione, accumulando una carriera durata oltre 60 anni: dal suo debutto a Broadway nel 1958 al Cort Theatre, ribattezzato James Earl Jones Theatre nel 2022, alla sua più recente esibizione in “Il principe cerca figlio” del 2021, sequel dalla commedia di Eddie Murphy del 1988 “Il principe cerca moglie“. Per quel film, Jones ha ripreso il suo ruolo di Re Jaffe Joffer.
Nel 1965 fu uno dei primi attori afroamericani in un ruolo fisso in un dramma diurno “Così gira il mondo“. Nel 1982 era stato anche l’antagonista del film Conan il barbaro, uno dei film più famosi di Arnold Schwarzenegger. poi ha recitato in “Caccia a Ottobre Rosso” del 1990, “Giochi di potere” del 1992 e “Sotto il segno del pericolo” del 1994. Sposò l’attrice e cantante Julienne Marie nel 1968 e da cui divorziò nel 1972. Anche in tarda età, gli si riconosceva un senso dell’umorismo tagliente e una stoica resistenza alla fatica del lavoro. Considerato tra i più grandi attori teatrali e cinematografici del mondo, Jones è uno dei pochi artisti ad aver vinto l’EGOT (Emmy, Grammy, Oscar, Tony): ha ricevuto due Primetime Emmy Awards, un Daytime Emmy, uno spoken-word Grammy Award nel 1977 e tre Tony Awards, oltre ad aver ricevuto l’Honorary Academy Award.