Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Cinema in lutto, ci lascia per sempre un mito: “Ha fatto sognare generazioni”

Il mondo del cinema perde una leggenda: il grande scenografo britannico premiato con tre Premi Oscar, se n’è andato all’età di 83 anni. Maestro silenzioso capace di dare forma all’immaginazione, è stato l’artefice di alcune delle ambientazioni più iconiche che hanno fatto sognare intere generazioni. Con la sua visione ha plasmato ciò che oggi riconosciamo come l’immaginario di una delle saghe letterarie e cinematografiche di maggior successo a livello internazionale.

Leggi anche: Addio ad un mito assoluto: morta così l’icona italiana

Stuart Craig

Addio al grande scenografo britannico

I suoi lavori non sono ricordati soltanto come scenografie, ma vere e proprie porte d’accesso a un mondo che ha segnato un’epoca. Una visione così potente da aver spianato la strada a tante nuove produzioni fantasy, che ancora oggi continuano a nascere ispirandosi a quell’universo. Eppure, la sua carriera non fu fatta solo di magie: seppe raccontare la storia, il dramma, la passione e la poesia, attraversando i generi con una maestria rara.

Leggi anche: Giorgio Armani, incoronato l’erede ufficiale: di chi si tratta

Stuart Craig

Vita e carriera di un mito

Nato nel 1942 a Norwich, nel cuore del Norfolk, Craig scoprì presto che il suo talento sarebbe fiorito dietro le quinte. I primi passi, come ricordava lui stesso con ironia, furono umili: «fare il tè e correre commissioni» sul set di Casino Royale (1967). Ma quel giovane apprendista aveva già l’occhio da artista e un rigore che lo avrebbero portato lontano. Negli anni Settanta e Ottanta, cominciò a farsi notare come art director in pellicole di rilievo: da Quell’ultimo ponte (1977) a Superman (1978). La svolta arrivò con The Elephant Man di David Lynch (1980), che gli valse la sua prima candidatura all’Oscar e mise in luce la sua capacità di evocare atmosfere che restano impresse nella memoria collettiva.

Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva

Successiva
Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure