È morto il noto volto di Hollywood all’età di 89 anni. Stando a quanto dichiarato dalla sua agente Carri McClure e dalla famiglia, si è spento nella sua casa di Los Angeles, circondato dai suoi affetti più cari. L’artista arrivò all’apice della sua carriera negli anni ’70, quando vinse un premio Oscar. Durante il suo lungo percorso lavorativo ha collaborato con attori del calibro di Jack Nicholson e Tom Cruise. In tanti lo ricordano come un brillante artista con un forte senso di empatia verso coloro con i quali lavorava. (Continua dopo le foto)
Leggi anche: Belen, il fidanzato ‘nascosto’ alle nozze di Cecilia: il motivo
Leggi anche: Eros Ramazzotti e la fidanzata Dalila: “Aria di tempesta con lei”
Robert Towne è morto, addio allo sceneggiatore premio Oscar per “Chinatown”
Il famoso sceneggiatore Robert Towne è scomparso all’età di 89 anni. Fu autore di uno dei grandi titoli del cinema hollywoodiano, ovvero Chinatown, che gli è valso anche la vittoria dell’Oscar. Il capolavoro, diretto da Roma Polanski, fu realizzato nel 1974 e la critica definì la sceneggiatura di Towne la miglior mai scritta. Il film vede protagonista Jack Nicholson nel ruolo dell’iconico ispettore Jake Gittes, un detective privato incaricato di seguire il marito di Evelyn Mulwray (interpretata da Faye Dunaway). Il marito di Evelyn è ingegnere capo del Dipartimento delle Acque e dell’Energia di Los Angeles. L’ispettore Gittes si trova così intrappolato in una spirale caotica di corruzione e violenza capeggiata dal padre di Evelyn, Noah Cross (John Huston). (Continua dopo le foto)
La carriera di Robert Towne
Towne vinse l’Oscar per Chinatown e ricevette tre candidature per tre anni di seguito, per L’ultima corvè, Shampoo e “Greystoke. In anni e anni di carriera tanti sono i lavori a cui ha preso parte, come ad esempio i primi due capitoli della saga Mission Impossible. Ancor prima di questo, ha collaborato anche a diversi classici del cinema americano, come Bonnie e Clyde e Il padrino. Grazie alle sue amicizie con due delle più grandi star degli anni 60 e 70, Warren Beatty e Jack Nicholson, scrisse o co-scrisse alcuni dei film emblematici dell’epoca, riporta La Repubblica. Oltre alla sceneggiatura, Robert Towne si era cimentato nella regia, dirigendo anche film di discreto successo come Due donne in gara, Tequila Sunrise, Without Limits e Chiedi alla polvere. Il suo successo rallentò a partire dai primi anni ’90 ma pare che ultimamente l’autore stesse scrivendo una serie prequel di Chinatown per Netflix. Robert Towne aveva una caratteristica molto peculiare nel modo in cui lavorava.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva