Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Eventi estremi, il tremendo annuncio del climatologo: sarà sempre peggio, ecco quando

eventi estremi clima

Clima eventi estremi. Nel nostro paese sono sempre più frequenti gli eventi climatici estremi, sia in inverno che in estate. Qualche giorno fa, Milano è stata colpita da un potente nubifragio. Qualche settimana prima era toccato al Veneto. Al Sud, invece, divampano gli incendi per il forte caldo. Il climatologo annuncia che sarà sempre peggio. (Continua…)

Leggi anche: Alluvione in Italia, il climatologo avverte gli italiani: cosa sta per accadere

Leggi anche: Meteo Italia, il peggio deve ancora venire: cosa ci aspetta nei prossimi giorni

Clima, gli eventi estremi proseguiranno

Il mese di luglio, che volge al termine, è stato a dir poco infernale. Caldo torrido al Sud ed eventi estremi al Nord. Pochi giorni fa, Milano è stata colpita da un potente nubifragio che ha creato non pochi danni. Qualche giorno prima era toccato al Veneto con enormi grandinate. Al Sud invece, come dicevamo, i gradi sono alle stelle e favoriscono il divampare degli incendi. Secondo il noto climatologo Antonello Paini, gli eventi estremi proseguiranno per tutta l’estate. (Continua…)

Leggi anche: Meteo, tutta la verità sul caldo: il colonnello Giuliacci spiazza tutti

Leggi anche: Sette giorni di follia: cosa sta per abbattersi sull’Italia

L’annuncio del climatologo

Il noto climatologo Antonello Pasini è stato intervistato da Il Messaggero ed ha dichiarato: “Senza avere la pretesa di fare previsioni, mi aspetterei un agosto più caldo, ma non estremamente secco. Probabilmente ci saranno altri fenomeni temporaleschi intensi. Francamente non mi preoccupa solo agosto, ma anche l’autunno“. Gli eventi estremi, dunque, proseguiranno. (Continua…)

Eventi estremi, da cosa dipendono

Gli eventi climatici estremi ovviamente dipendono dal riscaldamento globale, come spiega anche il climatologo: “A causa degli effetti del riscaldamento globale – che è bene ribadire sono causati dall’uomo – si è espansa la circolazione equatoriale e tropicale verso il Nord. È così che l’anticiclone Africano riesce spesso a inoltrarsi nel Mediterraneo arrivando a coprire tutta l’Italia”.

Il risultato, dunque, “sono queste ondate di caldo intense e frequenti e una forte siccità”. Allo stesso tempo, però, “queste correnti africane non hanno la forza di stare sempre su di noi e quando si ritirano, come accaduto al Nord Italia, si infilano correnti fresche provenienti dall’Atlantico che vanno a scontrarsi con un territorio molto caldo”.

Tale contrasto “genera nubi temporalesche grandissime, chicchi di grandine, e correnti discensionali molto forti che arrivano al suolo e si trasformano in correnti orizzontali che hanno la forza di buttare giù alberi o scoperchiare case”.

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure