Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Alluvione in Italia, il climatologo avverte gli italiani: cosa sta per accadere

Alluvione in Italia

Social. Alluvione in Italia, il climatologo avverte gli italiani: cosa sta per accadere. Il maltempo continua a mettere in ginocchio il Nostro Bel Paese. Nonostante siamo già a maggio, in queste ore in Emilia Romagna si è scatenato l’inferno a causa delle piogge abbondanti, di solito tipiche del periodo invernale. Prosegue il lavoro dei Vigili del Fuoco in Emilia-Romagna per i danni causati dalla terribile alluvione di queste ultime 48h. Impegnati nelle operazioni 300 Vigili del Fuoco, con rinforzi provenienti da Veneto, Lombardia, Toscana: sono 1.000 gli interventi fatti finora tra le province di Bologna, Ravenna e Forlì-Cesena. Su quanto accaduto si è espresso il climatologo Mercalli: vediamo le sue parole. (Continua a leggere dopo la foto)

Leggi anche: Meteo, nuova ondata di maltempo in Italia: dove e quando arriva

Leggi anche: Previsioni meteo di maggio, Giuliacci: la svolta giovedì 4 maggio

Leggi anche: L’arrivo del caldo è ufficiale, c’è la data: ecco le previsioni meteo di Giuliacci

Leggi anche: Meteo, arriva il maltempo: l’allarme di Giuliacci

Alluvione in Italia, il climatologo avverte gli italiani: cosa sta per accadere

L’alluvione in Emilia Romagna ha lasciato gli italiani completamente senza parole. Il meteorologo, climatologo e divulgatore scientifico italiano, noto al pubblico televisivo italiano per la partecipazione alla popolare trasmissione Che tempo che fa, Luca Mercalli ha detto la sua su questa situazione particolare. Come riportato da Leggo, Mercalli ha dichiarato: “Colpisce la presenza di due eventi estremi a poche centinaia di chilometri di distanza. A Piacenza, la siccità. Tra Bologna e Ravenna, l’alluvione. Questo fa parte di quel quadro di amplificazioni delle anomalie climatiche che, purtroppo, si sta sviluppando in tutto il mondo. Gli eventi estremi sono sempre più frequenti e più intensi. Si confermano i modelli di simulazione che ci dicono cosa si verificherà con l’aumento del riscaldamento globale”. (Continua a leggere dopo la foto)

Cosa accadrà nei prossimi mesi?

Quanto accaduto in Emilia Romagna non può considerarsi un evento raro. Su quanto accadrà nei prossimi mesi in Italia Luca Mercalli alle pagine di Leggo ha dichiarato: “Non possiamo prevedere come sarà la prossima stagione. Sappiamo, però, che quest’anno, si chiude il periodo della Niña, con l’Oceano Pacifico freddo, che sarà sostituito dal Niño, con l’Oceano Pacifico caldo. Ciò significa che tra fine 2023 e inizio 2024 le temperature saranno più elevate. Nel Nord Italia siamo di fronte a un evento siccitoso decisamente fuori scala. Di solito, il Nord ha acqua. Al Centro-Sud, invece, ha piovuto molto, non ci sono problemi di siccità nelle regioni meridionali e non penso che ce ne sarà il rischio nei prossimi mesi. Di certo, però, dovremo fare i conti con l’amplificazione di questi fenomeni in futuro”.

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure