Come sarà il meteo nel mese di settembre? A dare risposte agli Italiani ancora una volta il professor Mario Giuliacci, che sul suo sito ufficiale ha rivelato che “l’alta pressione sarà finalmente meno insistente nell’occupare la nostra Penisola”. In altri termini il caldo ci abbandonerà, almeno per un po’. “Le perturbazioni atlantiche riusciranno a infilarsi nel Mediterraneo con maggior regolarità, portando quindi piogge importanti sull’Italia, assetata dal lungo e severo periodo di siccità”, i chiarimenti dell’esperto, che ha parlato poi però di “estate invadente”. (continua a leggere dopo le foto)
leggi anche l’articolo —> Tromba d’aria e panico in spiaggia, crolla tutto: dove e quando è successo
Meteo di settembre: la profezia di Giuliacci gela gli italiani
Il professor Giuliacci ha assicurato che settembre non sarà un mese piovoso. Non mancheranno, infatti, delle giornate soleggiate. Difatti “la piovosità sarà in generale nella norma o solo di poco al di sopra, e difficilmente quindi verrà colmato il deficit iderico di lungo periodo, anche se, chiaramente, queste piogge porteranno un sollievo non indifferente al territorio assetato. Le piogge dovrebbero bagnare con maggior frequenza il Nord, mentre l’estremo Sud, ancora spesso alle prese con l’alta pressione, verrà bagnato con maggior fatica”, ha dichiarato l’esperto. (continua a leggere dopo le foto)
Nessuna novità sulle temperature
Nessuna novità, invece, per quanto concerne le temperature. “In base alle ultime e più aggiornate proiezioni, rimarranno spesso al di sopra della norma. Specie nelle prime settimane, sono molto probabili alcune brevi fasi di caldo piuttosto intenso per il periodo, con temperature che in molte località potrebbero facilmente raggiungere e superare i 30 gradi, come se fosse ancora piena estate”, ha spiegato il professor Giuliacci sul suo sito ufficiale. (continua a leggere dopo le foto)
Giuliacci, le previsioni di settembre tutt’altro che rassicuranti
Stando alle dichiarazioni del professor Giuliacci avremo un settembre “bollente”. Le temperature purtroppo rimarranno ben al di sopra della norma. Dunque gli Italiani dovranno sopportare un altro mese di caldo, altre settimane faticose. Fino alla fine l’estate 2022, annoverata dagli esperti tra le più calde degli ultimi decenni, sarà caratterizzata da afa e temperature record. Leggi anche l’articolo —> Meteo, nuova ondata di caldo in Italia: ecco dove e quando