Matteo Bassetti Covid-19. Dopo circa tre anni di pandemia, il Covid-19 è ancora in circolazione. Il pericolo sembrava ormai alle spalle ed invece il virus ha fatto ripiombare il mondo in una nuova spirale di paura. La Cina è letteralmente in ginocchio, mentre in Italia si predica cautela. Il noto infettivologo, Matteo Bassetti, lancia l’allarme dal suo account Twitter. (Continua…)
LEGGI ANCHE: Covid, Pregliasco: “Rischio reinfezione con la sottovariante Kraken”
Covid-19, l’allarme di Matteo Bassetti
Chi pensava che il Covid-19 fosse scomparso ha commesso un grave errore. Siamo solo passati da una fase pandemica ad una fase endemica, ovvero di convivenza con il virus. Il morbo non è mai scomparso e la Cina è un esempio lampante. La nazione è al collasso e addirittura sembra ripiombata nell’incubo di qualche anno fa. In Italia, invece, si predica cautela, nonostante ogni giorno ci siano numerosi contagi e anche qualche morto per Covid-19.
Il noto infettivologo Matteo Bassetti, da sempre in prima linea nella lotta al temutissimo virus, ha lanciato l’allarme su Twitter: “Il Covid metterà in ginocchio la Cina. Il numero elevato di malati sta già creando problemi alla produzione industriale. Dopo il Capodanno cinese sarà un disastro: si prevedono 4-500 milioni di casi che si sommeranno ai 300M fino ad oggi. Sarà la tempesta virale perfetta”. (Continua dopo la foto…)
LEGGI ANCHE: Covid, la Meloni pronta a reintrodurre i divieti: sì mascherina e smart working
Le parole di Walter Ricciardi
Anche Walter Ricciardi, noto igienista, si unisce alle parole di Matteo Bassetti sul Covid-19. “Dalla Cina non abbiamo dati ufficiali sull’andamento della pandemia nel Paese” – dice – “Possiamo però stimare un numero di casi enorme, con migliaia di morti al giorno, anche in base a quanto riesce ad arrivare a noi in un’epoca in cui la comunicazione social comunque si diffonde. Parliamo di un’ondata pandemica di enormi proporzioni“.
Nel frattempo alcuni paesi dell’Unione europea, tra cui anche l’Italia, prendono i primi provvedimenti nei confronti della Cina. La Germania, ad esempio, ha invitato i suoi cittadini ad evitare viaggi “non essenziali” in Cina. Il consiglio è arrivato dal ministero degli Esteri di Berlino su Twitter: “Al momento scoraggiamo i viaggi non essenziali in Cina. Il motivo è un picco di infezioni da Covid e un sistema sanitario oberato“.